I trucchi per una pasta irresistibile sono tre: un condimento ricco e cremoso, una cottura perfetta e scelta del tipo di pasta azzeccata. Se vogliamo andare sul sicuro con il primo punto, prepariamo la pasta salmone e funghi, un primo piatto saporito e molto facile da fare. Possiamo portarlo in tavola in ogni occasione, dalla cena di tutti i giorni al pranzo della domenica.
Pasta salmone e funghi: un primo piatto cremoso e originale
Salmone e funghi sono un abbinamento originale e saporito che si può sfruttare in tanti modi, anche per guarnire tartine e crostini. Noi l’abbiamo accompagnato con la panna da cucina per preparare uno di quei primi piatti originali in cui la scarpetta è obbligatoria.
La pasta funghi e salmone è velocissima da fare e perfetta per quando abbiamo i minuti contati e dobbiamo ottimizzare i tempi. Infatti, per preparare il condimento basteranno una decina di minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.
Si mette a bollire l’acqua per la pasta e intanto si prepara il condimento. Come prima cosa si cuociono i funghi insieme a un soffritto di cipolla. Poi si aggiunge il salmone affumicato a pezzetti e si lascia insaporire il tutto per qualche minuto. A quel punto si aggiunge la panna, si mescola per amalgamare bene gli ingredienti et voilà: siamo pronti per versare la pasta direttamente in padella e saltarla velocemente, giusto il tempo di farla abbracciare il delizioso e cremosissimo condimento!
Consigli e varianti
Ci sono tanti modi in cui possiamo personalizzare la ricetta della pasta con salmone affumicato e funghi. Per cominciare, la cipolla rossa si può sostituire con quella classica, con lo scalogno oppure con uno spicchio d’aglio.
Invece di quello affumicato, si può utilizzare il salmone fresco, per un sapore più delicato. Se vogliamo servirla a delle persone con intolleranza al lattosio, usiamo una panna vegetale o una senza lattosio.
Non sappiamo quale tipo di pasta scegliere? Noi abbiamo usato le penne, perché sono perfette per i condimenti cremosi, ma va bene tutto. Di solito in queste ricette la pasta corta è più usata, ma niente ci vieta di scegliere ad esempio delle tagliatelle o fettuccine.
Ora prepariamo insieme la pasta panna funghi e salmone, vi aspettiamo nei commenti per sapere in che occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g penne rigate
- 100 g salmone affumicato
- 250 g champignon
- 200 ml panna da cucina
- 0,5 cipolle rosse
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta salmone e funghi
Prepariamo il condimento della nostra pasta salmone e funghi. In una padella facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio.
Aggiungiamo i funghi e facciamo cuocere per qualche minuto.
Uniamo anche il salmone tagliato a pezzetti e lasciamo insaporire per qualche altro minuto.
Versiamo la panna, aggiustiamo di sale e diamo una bella mescolata.
Quando l’acqua della pasta arriva a bollore dell’acqua, saliamo e buttiamo le penne. Una volta cotte al dente, scoliamole e mettiamole in padella. Amalgamiamo con cura pasta e codimento.
Impiattiamo e guarniamo a piacere con del prezzemolo tritato. Buon appetito!
Maria Concetta
Buonissima questa pasta… ma cosa posso mettere se non ho la panna? Grazie e complimenti per i tuoi piatti! Un abbraccio!
26 Ottobre 2024 Rispondi