La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto gustoso e leggero, veloce da preparare e perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Per realizzare questa ricetta ci serviranno pochi ingredienti: zucchine fresche, un po’ di ricotta e qualche ciuffetto di menta, che con le zucchine si sposa a meraviglia. La particolarità di questo primo è che, come ogni pasta con ricotta, è molto cremoso, e in più si prepara con una crema di zucchina da leccarsi i baffi.
Pasta ricotta e zucchine: la ricetta facile per un primo leggero e gustoso
Ma come si prepara la pasta con ricotta e zucchine? Nulla di più semplice! Tagliamo le zucchine a cubetti e stufiamole in un tegame con olio, sale, aglio e menta fresca. Nel frattempo, tagliamo un’altra zucchina a rondelle sottili e facciamole saltare in padella con olio, sale e menta: queste fettine le useremo per la decorazione.
Frulliamo le zucchine cotte e nel frattempo lessiamo la pasta. Condiamola con la crema di zucchine, aggiungiamo la ricotta fresca e mescoliamo bene. Dividiamo la pasta nei piatti e decoriamo con mandorle tostate, la menta e un po’ di ricotta. Ed ecco un piatto semplicissimo, leggero e molto carino da portare in tavola.
Consigli
Per rendere la pasta con zucchine e ricotta ancora più leggera, possiamo non mettere le “chips” di zucchina oppure cuocerle in forno su una teglia coperta di carta forno e con un filo di olio.
Come per tutte le ricette con le zucchine, più sono fresche e saporite quelle che scegliamo e meglio uscirà il nostro piatto.
Se non troviamo la ricotta di pecora possiamo sostituirla con quella vaccina: sarà un po’ meno saporita ma comunque ottima. Noi abbiamo scelto di fare un primo vegetariano e leggero, ma volendo si può arricchire con dello speck, pancetta o guanciale croccante.
Questo piatto è molto comodo perché possiamo fare la crema di zucchine in anticipo e poi scaldarla e usarla per condire la pasta. Volendo, possiamo anche raddoppiare le dosi e conservare la crema in frigo o in freezer, in modo da averla sempre pronta all’uso.
Prepariamo insieme questa pasta ricotta e zucchine, vedrete che vi piacerà moltissimo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 300 g ricotta di pecora
- 4 zucchine grandi
- 2 ciuffetti menta
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 20 g mandorle a filetti tostate
- 1 spicchio aglio
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta ricotta e zucchine
Prepariamo la pasta ricotta e zucchine. Spuntiamo tre zucchine grandi (circa 600 grammi) e tagliamole a dadini.
Mettiamo le zucchine in un tegame con un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio e delle foglie di menta, poi cuociamo per una decina di minuti, a fuoco medio, con il coperchio. Mescoliamo spesso e se vediamo che le zucchine si asciugano troppo aggiungiamo un pochino di acqua.
Nel frattempo, tagliamo a rondelle sottili l’ultima zucchina rimasta.
Scaldiamo due cucchiai di olio, il sale e un po’ di menta in una padella antiaderente.
Cuociamo le rondelline di zucchine e facciamole dorare da entrambi i lati. Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.
Quando le zucchine saranno morbide e ben cotte, frulliamole con il frullatore a immersione.
Versiamo le zucchine frullate nella padella e teniamone da parte un paio di cucchiai. Quando la pasta è cotta, aggiungiamola in padella e mescoliamo.
Infine, uniamo 250 grammi di ricotta e amalgamiamo tutto delicatamente.
Impiattiamo e decoriamo con le fettine di zucchine, la ricotta rimanente e la crema di zucchine che avevamo messo da parte.
Completiamo con un ciuffetto di menta fresca e dei filetti di mandorle tostati e spezzettati con le dita.
Portiamo in tavola e gustiamo il nostro primo piatto bello caldo!
Valentina
A casa ho la ricotta di mucca. Va bene ugualmente?
6 Agosto 2022 Rispondi