La pasta ricotta e spinaci è un primo piatto velocissimo da preparare e dal gusto delicato che piace a tutti, bimbi compresi. Una deliziosa pasta con gli spinaci che renderemo cremosissima aggiungendo la ricotta, per creare un piatto nutriente e gustoso!
Pasta ricotta e spinaci: un primo sfizioso, facile e veloce
Ricotta e spinaci sono un’accoppiata vincente anche per condire la pasta, oltre che per farcire torte salate e ravioli fatti in casa. Vediamo come preparare il condimento per la nostra pasta in poche e semplici mosse. Per prima cosa, scaldiamo un po’ d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio in una padella. Poi, mettiamo in cottura gli spinaci surgelati con un po’ d’acqua, copriamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti o poco più.
Quando gli spinaci sono cotti, li condiamo con sale, pepe e noce moscata (quest’ultima è facoltativa, ma secondo me ci sta benissimo) e rimuoviamo lo spicchio d’aglio. Nel frattempo, cuociamo i fusilli e quando manca poco alla fine della cottura, completiamo il condimento aggiungendo la ricotta agli spinaci.
Infine, non ci resta che scolare i fusilli e ripassarli nella padella con il condimento, ultimando con qualche manciata di formaggio grattugiato, che aggiunge gusto e cremosità. Se ci va, aggiungiamone un pochino anche al momento di impiattare e gustiamo la nostra pasta spinaci e ricotta bella calda!
Forza, ora prepariamo insieme questo buonissimo primo piatto. Aspetto le vostre impressioni e i vostri suggerimenti nei commenti!
- Preparazione
- 12 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 320 g fusilli o altra pasta
- 400 g spinaci congelati
- 250 g ricotta
- ½ bicchiere acqua scarso
- 1 spicchio aglio
- formaggio grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta ricotta e spinaci
In una padella capiente mettiamo un giro d’olio e uno spicchio d’aglio e facciamo soffriggere.
Aggiungiamo gli spinaci surgelati e mezzo bicchiere scarso di acqua.
Chiudiamo con il coperchio e lasciamoli cuocere per 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotti gli spinaci, togliamo l’aglio e condiamoli con sale, pepe e noce moscata.
Lessiamo i fusilli in abbondante acqua salata.
Quando la pasta è quasi cotta, aggiungiamo nella padella con gli spinaci anche la ricotta.
Per farla sciogliere basterà versare mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolare bene.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola nella padella con il condimento (aggiungendo altra acqua di cottura se necessario).
Concludiamo con una spolverata di formaggio grattugiato e diamo un’ultima mescolata.
Impiattiamo la nostra pasta ricotta e spinaci e portiamola in tavola bella fumante!
Qualche consiglio in più
La pasta ricotta e spinaci si può preparare con tutti i formati di pasta: usiamo quella che ci piace di più, preferendo quella corta, che si presta un po’ meglio a trattenere questo condimento cremoso.
Possiamo personalizzare il piatto in tanti modi: per esempio, unendo pancetta o prosciutto cotto a cubetti per aggiungere sapore e sostanza. Per guarnire la pasta, inoltre, si possono usare noci tritate o pinoli tostati, che aggiungono una nota croccante e sfiziosa.
Io ho utilizzato gli spinaci surgelati, che sono molto comodi da cucinare. Se abbiamo quelli freschi, però, andranno comunque benissimo: laviamoli bene sotto l’acqua corrente e mettiamoli in padella senza sgocciolarli (ma se dovessero asciugarsi troppo in cottura, aggiungiamo un pochino d’acqua).
Il trucco per creare una cremina deliziosa con cui condire i nostri fusilli spinaci e ricotta? Aggiungere un mestolino d’acqua di cottura della pasta in padella dopo che abbiamo versato la ricotta. In questo modo si scioglierà e il tutto si amalgamerà alla perfezione!
Elena
Che ricotta viene utilizzata ?
3 Novembre 2023 Rispondi