Di piatti di pasta semplici, veloci e gustosi ce n’è sempre bisogno: risolvono al volo pranzi e cene in famiglia senza dover stare troppo ai fornelli. La pasta ricotta e salmone è uno di questi: semplice, velocissima e perfetta per portare un po’ di originalità nella nostra cucina di tutti i giorni! Questa è una pasta al salmone affumicato senza panna, in cui ho usato la ricotta per dare cremosità al piatto e poi della scorza di limone per un tocco di freschezza in più. Prepararla è molto semplice, vedrete!
Pasta salmone e ricotta fresca: un primo sfizioso, facile e veloce
La ricotta è un ingrediente adatto per mille ricette e quando la usiamo per condire i primi otteniamo piatti sostanziosi e cremosi. In questa ricetta, la sua delicatezza non copre il gusto deciso del salmone affumicato e il risultato è davvero gustoso!
Cominciamo cuocendo subito la pasta, perché il condimento si prepara in un attimo, giusto il tempo di cottura dei fusilli (che io trovo perfetti per questo tipo di condimento). Mentre la pasta cuoce, scaldiamo un po’ d’olio d’oliva in una padella e facciamo soffriggere uno scalogno tritato. Spezzettiamo a mano le fette di salmone direttamente in padella, mescoliamo e le facciamo rosolare giusto un paio di minuti.
A questo punto uniamo la ricotta, schiacciamola con un cucchiaio di legno per distribuirla e aiutiamoci con un po’ d’acqua di cottura della pasta per farla sciogliere e creare un condimento ben amalgamato. Infine, per dare un tocco di freschezza e profumo alla nostra pasta salmone e ricotta, aggiungiamo un’abbondante grattugiata di scorza di limone. Quando la pasta è cotta al dente, scoliamola e ripassiamola in padella, mescolando per condirla bene.
Ve lo assicuro: questo primo piatto è super gustoso. Prepariamolo insieme e poi raccontatemi nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g fusilli o altra pasta
- 200 g salmone affumicato
- 250 g ricotta
- 1 scalogno
- 1 limoni la scorza grattugiata
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- erba cipollina q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta ricotta e salmone
Mettiamo subito a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Intanto prepariamo il condimento: in una padella mettiamo un filo d’olio, lo scalogno tritato e facciamo soffriggere.
Spezzettiamo il salmone direttamente in padella e facciamolo rosolare giusto un paio di minuti.
Uniamo la ricotta, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e facciamo sciogliere la ricotta, amalgamando bene.
Grattugiamo nel condimento abbondante scorza di limone e poi aggiustiamo di sale.
Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e diamo una bella mescolata.
Impiattiamo la nostra pasta ricotta e salmone e, se ci va, decoriamo con dell’erba cipollina tritata. Buon appetito!
Qualche consiglio
Per questa pasta con ricotta e salmone io ho usato i fusilli, ma possiamo usare anche le mezze penne, le farfalle o il formato di pasta corta che abbiamo in casa: andranno tutti benissimo.
Non ci piace lo scalogno o non lo abbiamo? Possiamo usare al suo posto la cipolla o il cipollotto. Se invece non abbiamo a disposizione la ricotta, possiamo sostituirla con del formaggio spalmabile.
Al momento di impiattare, se ci va, possiamo decorare con un po’ di erba cipollina sminuzzata con le forbici (come ho fatto io), che aggiunge colore e profumo, oppure con del prezzemolo fresco tritato.
testa-giuseppeoutlook-com
Ciao Benedetta, si possono aggiungere dei pomodorini a questa ricetta??
9 Aprile 2024 Rispondi