La pasta ricotta e noci è un primo piatto che unisce la cremosità di questo amatissimo formaggio fresco alla croccantezza delle noci spezzettate. I sapori sprigionati da questi due ingredienti, nella loro semplicità, si abbinano alla perfezione e danno vita a un primo cremoso e scenografico, perfetto per ravvivare la nostre cucina dei giorni infrasettimanali.
Ricetta pasta ricotta e noci
Chi ha detto che quando abbiamo poco tempo dobbiamo per forza rinunciare a portare in tavola ricette particolari? Questa è una variante più sfiziosa della ricetta della pasta con ricotta, comfort food universale che si può portare in tavola tutto l’anno e gustare a tutte le temperature.
Preparare la pasta con la ricotta e noci richiede giusto il tempo di cottura della pasta, noi abbiamo usato dei rigatoni ma il discorso vale anche per gli spaghettini con il minutaggio di cottura più basso. Mentre cuoce la pasta, lavoriamo la ricotta per farla diventare cremosa, ci versiamo la pasta scolata e dopo qualche mescolata la impiattiamo con le noci. Dopotutto si sa, le noci spezzettate aggiungono sempre un gustoso tocco croccante.
La ricetta è davvero semplice, vediamola più nel dettaglio e prepariamola insieme! Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni, come sempre.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 80 g noci
- 200 g ricotta
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta ricotta e noci
Cuociamo la pasta in una pentola di abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, versiamo la ricotta in una ciotola e mescoliamola per ridurla a una crema morbida, poi condiamola con un pizzico di sale e pepe.
Scoliamo la pasta e versiamola direttamente nella ciotola con la ricotta e mescoliamo per condirla alla perfezione.
Impiattiamo la pasta e guarniamola nei piatti le noci spezzettate in modo grossolano con tagliere e coltello.
Serviamo la pasta ricotta e noci calda e fumante.
Consigli
La pasta con ricotta e noci si prepara con la ricotta fresca, meglio comprarla sfusa al banco della salumeria, se riusciamo, altrimenti andrà bene quella confezionata che troviamo al banco frigo. Poi, se abbiamo la ricotta fatta in casa, ancora meglio!
Possiamo preparare la pasta noci e ricotta anche in un altro modo: trituriamo le noci, incorporiamole due terzi alla ricotta prima di versare la pasta nella ciotola e usiamo il terzo che ci rimane come decorazione.
Si possono unire alla ricotta anche altri ingredienti: della salsiccia sgranata rosolata o dei cubetti di pancetta ripassati in padella, degli stick di speck o delle verdure stufate ben scolate o strizzate.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento