La pasta ricotta e limone è un primo sfizioso e agrumato, perfetto per la cucina di tutti i giorni ma anche per le occasioni speciali. Se amiamo gli spaghetti al limone e uniamo la loro originalità alla semplicità della pasta con ricotta, otteniamo una ricetta particolare che noi abbiamo arricchito con delle olive nere denocciolate, che aggiungono sapore e sostanza.
Pasta ricotta e limone: primo piatto cremoso e sfizioso
Prendendo ispirazione dalla ricetta di uno dei primi piatti che più rappresentano un comfort food, abbiamo realizzato un primo sfizioso che accontenta tutti. La ricotta è un’alleata preziosissima in cucina, si può usare in tanti modi, dall’antipasto al dolce, e quando la usiamo per condire primi piatti otteniamo ricette cremose e saporite.
Per preparare la pasta limone e ricotta non dobbiamo fare altro che insaporire la ricotta insieme alla scorza di limone in una padella. Noi abbiamo fatto un soffritto iniziale con aglio, peperoncino e alici e abbiamo aggiunto anche le olive per rendere il condimento ancora più ricco. Cuociamo la pasta, la ripassiamo in padella ed è pronta!
Come servirla
Completiamo la pasta con ricotta e limone con altra scorza di limone grattugiata, un po’ di prezzemolo tritato e poi portiamola in tavola calda e cremosa. Si adatta facilmente a tutti i menù ed è una vera delizia.
A piacere, possiamo usare anche altri ingredienti per impiattarla in modi scenografici e per aggiungere un tocco sfizioso. Delle mandorle a lamelle, del pangrattato aromatizzato tostato in padella, erba cipollina sminuzzata o il prezzemolo a foglioline anziché tritato. Liberiamo la fantasia e serviamo questa ricetta semplice in modi carini e originali.
Che aspettiamo? Mettiamoci subito all’opera e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete servita.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 250 g ricotta
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 5 alici
- 80 g olive nere denocciolate
- 1 spicchio aglio tritato
- olio d'oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta ricotta e limone
Per prima cosa mettiamo a cuocere gli spaghetti in una pentola di acqua bollente salata.
Intanto prepariamo il condimento: scaldiamo un filo d’olio in padella e aggiungiamo l’aglio, le alici e il peperoncino. Facciamo soffriggere fino a che le alici non si saranno sciolte nel fondo di cottura.
Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e le olive tagliate a metà.
Versiamo in padella la ricotta e mescoliamo per amalgamare il tutto.
Grattugiamo il limone nel condimento e diamo una bella mescolata. Poi aggiustiamo di sale e facciamo insaporire sul fuoco per un paio di minuti.
Scoliamo la pasta al dente, ripassiamola in padella e facciamola insaporire, mescolando per condirla in modo omogeneo.
Completiamo con del prezzemolo tritato e della scorza di limone extra.
Impiattiamo la pasta ricotta e limone e serviamola calda e fumante!
Pasta ricotta e limone: consigli
A piacere, possiamo modificare la lista degli ingredienti per adattarla ai nostri gusti e a quello che abbiamo in dispensa. Possiamo usare le olive che ci piacciono di più, quelle verdi o nere, le taggiasche oppure possiamo eliminarle e fare la pasta ricotta acciughe e limone semplice. A dirla tutta, si può fare anche la pasta al limone e ricotta senza ulteriori ingredienti, è sempre ottima! L’importante, come in tutte le ricette con i limoni, è scegliere frutti non trattati e belli freschi.
Si possono unire altri ingredienti al condimento, come per esempio il tonno sgocciolato o dei pezzetti di pomodoro secco. Liberiamo la fantasia e creiamo versioni sempre nuove del piatto.
Conservazione
Consigliamo di servire questa pasta sul momento e appena fatta, quando il condimento ha la consistenza giusta e la pasta non è scotta. Cerchiamo quindi di non lasciare avanzi perché il piatto non si presta ad essere riscaldato.
nicoletta-tateohotmail-it
sono allergica alle Alice e sarde e derivati come posso sostituì negli spaghetti Ricotta e limone
22 Agosto 2023 Rispondi