La pasta con ragù di zucchine è un primo piatto genuino e di facile preparazione. Useremo questo ragù estivo per condire la pasta di riso e cucineremo, quindi, un piatto senza glutine.
La cottura è breve, perfetta per coloro che amano piatti semplici e da preparare velocemente in estate. Inoltre, questo sugo per condire la pasta è un vero e proprio ragù bianco con il macinato di carne.
La pasta di riso è ottima e può essere consumata anche dai più piccoli. Ricca di amido, è molto leggera e si cuoce in pochi minuti. Tutto ciò che serve per la preparazione di questo primo piatto sono una padella e una pentola, il frullatore e un cucchiaio per rimestare.
Pronti a vedere come preparare queste deliziosa pasta con ragù di zucchine? Mi raccomando: se la provate, fatemi sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete gustata!
Guarda anche: Pasta con Ragù di Lenticchie e Zucca
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 180 g pasta di riso
- 180 g macinato misto
- 1 scalogno
- aglio 1 spicchio
- 2 zucchine
- olio extravergine di oliva q.b.
- zenzero in polvere q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con ragù di zucchine
Tagliamo le zucchine a rondelle dopo averle private delle estremità e poi frulliamole.
In una capiente padella a bordi alti, mettiamo lo scalogno tagliato grossolanamente, lo spicchio d’aglio pelato e lo zenzero.
Facciamo appassire lo scalogno aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva. Una volta appassito, possiamo togliere lo spicchio d’aglio.
Aggiungiamo il macinato misto di manzo e suino e saliamo.
In alternativa
- Usiamo la carne di pollo e tacchino macinata.
Lasciamo cuocere e quando il macinato è cotto, aggiungiamo le zucchine frullate e aggiustiamo di sale. Solitamente la cottura è completa in circa 10 minuti.
Cuociamo le zucchine per un paio di minuti. Nel frattempo, in una pentola mettete l’acqua, il sale, copriamo con un coperchio e, quando inizierà a bollire, versiamo le pennette di riso e portiamole a cottura.
Scoliamo le pennette e uniamole al ragù. Mantechiamo per un minuto circa mescolando con la spatola. Aggiungiamo un filo d’olio e le pennette di riso al ragù di zucchine sono pronte da servire ben calde!
L’idea in più
- Possiamo finire il piatto aggiungendo peperoncino o pepe nero o qualsiasi altra spezia a piacimento.
Raffaela Romano
Si può usare la pasta normale?
4 Luglio 2021 Rispondi