La pasta porri piselli e pancetta è uno di quei primi piatti veloci che possiamo mettere in tavola nella cucina di tutti i giorni. Fantasioso e ricco di sapori, si presta benissimo per tutte le occasioni, anche quando abbiamo ospiti.
Pasta porri piselli e pancetta: ricetta facile e sfiziosa
Questa è una versione più ricca e colorata della pasta porri e pancetta, a cui abbiamo aggiunto i piselli, perfetti per portare in tavola un po’ di primavera tutto l’anno.
La preparazione è molto semplice e richiede giusto il tempo di cottura della pasta. Mettiamo l’acqua sul fuoco e iniziamo a dedicarci al condimento. Per primi si rosolano i cubetti di pancetta, poi si aggiunge il porro affettato e infine i piselli. Cuociamo la pasta, scoliamola al dente e ripassiamola in padella insieme al ricco condimento che abbiamo preparato. Risottiamola così, aiutandoci con un po’ di acqua di cottura e il nostro primo è pronto. In una ventina di minuti potremo andare in tavola!
Come servirla
Una volta impiattata la pasta, noi abbiamo aggiunto come decorazione della pancetta croccante che avevamo tenuto da parte. Così la nostra pasta piselli e pancetta sarà anche scenografica oltre che deliziosa!
Si presta benissimo per i menù di carne, ma volendo possiamo anche completarla con una semplice insalata nella cucina infrasettimanale, quando magari vogliamo evitare di cucinare sia primo che secondo.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Prepariamo questo primo piatto sfizioso e raccontateci nei commenti come l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 100 g pancetta
- 1 porri
- 150 g piselli
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta porri, piselli e pancetta
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta in una pentola, saliamo e copriamo con il coperchio.
Nel frattempo, tagliamo la pancetta a cubetti e mettiamola da parte.
Affettiamo finemente il porro e mettiamo da parte anche questo.
Quando l’acqua raggiunge il bollore buttiamo la pasta.
Intanto, in una padella con un abbondante giro di olio, facciamo soffriggere la pancetta fino a renderla croccante.
Togliamo una parte di pancetta e scoliamola su carta assorbente.
Aggiungiamo i porri nella padella con la pancetta rimasta e li facciamo appassire leggermente.
Uniamo i piselli, mescoliamo, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e regoliamo di sale.
Quando la pasta è quasi pronta, scoliamola direttamente nella padella con il condimento. Se serve, aiutiamoci con un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare.
Impiattiamo con la pancetta croccante che avevamo tenuto da parte e serviamo la pasta porri piselli e pancetta calda e fumante!
Consigli
Per una versione vegetariana del piatto, possiamo fare la pasta porri e piselli, eliminando la pancetta.
Come alternativa alla pancetta si può usare il guanciale, lo speck e anche del prosciutto cotto, se vogliamo un sapore più delicato.
Per aggiungere un tocco cremoso, possiamo cuocere piselli e porro a parte, frullarli con un frullatore a immersione e usare la pancetta croccante come guarnizione a fine cottura, come si fa nella ricetta senza porro.
Conservazione
La pasta pancetta e piselli va consumata subito per almeno due motivi. Il primo è che la pasta tende a scuocere. Il secondo è che la pancetta tenderà a perdere croccantezza con il tempo, ed è un vero peccato, perché appena servita è deliziosa!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento