La pasta pomodoro e olive è un primo piatto veloce e saporito, perfetto per quando abbiamo poco tempo per cucinare ma tanta voglia di qualcosa di buono.
Questa ricetta è davvero semplicissima, il sughetto si può preparare in anticipo – ad esempio la sera prima – in modo che a cena ci basterà solo lessare la pasta e tuffarla nel nostro condimento. Il sugo alle olive si può anche preparare in doppia o tripla dose, mettere nei vasetti e congelare: sarà un piacere avere queste preziose scorte pronte da gustare!
Pasta pomodoro e olive: la ricetta facile e veloce
Per realizzare la pasta con pomodoro e olive servono pochi ingredienti, tutti molto economici. Noi abbiamo fatto un soffittino leggero con cipolla, sale, olio e basilico, poi abbiamo aggiunto le olive e le abbiamo fatte rosolare per qualche minuto. Infine abbiamo aggiunto la passata di pomodoro e poca acqua e lasciato cuocere il tutto per un quarto d’ora circa. A fine cottura regoliamo di sale e se vogliamo aggiungiamo un po’ di pepe o di peperoncino, per un condimento più deciso.
Scoliamo la pasta al dente e versiamola direttamente nella padella con il sugo. Saltiamo tutto insieme a fuoco vivace e serviamo bello fumante. Insomma, un piatto più veloce da preparare che da spiegare!
Qualche consiglio
La nostra versione della pasta pomodoro e olive è vegana e leggera, ma possiamo divertirci a personalizzare la ricetta in base ai nostri gusti. Innanzitutto possiamo servire la pasta con un po’ di formaggio grattugiato o di pecorino, ma anche aggiungere un po’ di scamorza a cubetti per avere un primo filante e sfizioso.
Il sughetto possiamo impreziosirlo con peperoncino oppure capperi, possiamo usare le olive verdi e aumentare o diminuire la loro quantità in base ai nostri gusti. È un piatto molto versatile che si presta a tante modifiche e interpretazioni.
Se non ci piace la cipolla nessun problema, basterà mettere in padella uno spicchio di aglio intero e poi toglierlo alla fine, oppure non mettere nulla e insaporire il pomodoro con erbe aromatiche e spezie.
Forza, provate anche voi questa deliziosa pasta pomodoro e olive, vedrete che piacerà a tutta la famiglia!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g penne rigate
- 1 cipolle
- 70 g olive nere denocciolate
- 500 ml passata di pomodoro
- 120 ml acqua
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta pomodoro e olive
Prepariamo la pasta pomodoro e olive: per prima cosa affettiamo la cipolla e tagliamo le olive a rondelle.
Scaldiamo l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungiamo il sale, il basilico e la cipolla. Cuociamo per cinque minuti mescolando spesso.
Aggiungiamo le olive e rosoliamole insieme alla cipolla per qualche minuto.
Versiamo la salsa di pomodoro e un pochino di acqua e mescoliamo. Cuociamo per 15 minuti circa a fuoco medio, fino a quando la cipolla sarà ben cotta.
Nel frattempo lessiamo la pasta: noi abbiamo messo le penne rigate ma va bene ogni tipo di pasta, sia lunga che corta.
Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con il condimento. Mescoliamo e saltiamo sul fuoco qualche minuto.
Impiattiamo e serviamo la nostra gustosissima pasta pomodoro e olive guarnendo, se ci va, con qualche foglia di basilico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento