La pasta pomodori secchi e tonno è un primo colorato e saporito perfetto per la cucina di tutti i giorni. Con una preparazione e una cottura velocissime è l’ideale per portare in tavola qualcosa di originale senza rimanere ore e ore in cucina e, in più, si prepara con ingredienti semplici ed economici che spesso abbiamo già in dispensa.
Pasta pomodori secchi e tonno: primo facile e sfizioso
La pasta al tonno spesso ci salva quando abbiamo poco tempo di cucinare e si può fare in tantissime versioni. Se uniamo la sua semplicità al gusto delle ricette con pomodori secchi otteniamo un primo colorato e saporito che si porta in tavola in un lampo!
La pasta tonno e pomodori secchi si prepara con un condimento semplice che cuoce giusto nel tempo di cottura delle linguine. Soffriggiamo aglio e peperoncino, rosoliamo i pomodori secchi a pezzetti e uniamo le olive taggiasche. Poi aggiungiamo il tonno e lo mescoliamo al resto del condimento. Ripassiamo la pasta in padella dopo averla scolata al dente, qualche mescolata, un pochino di acqua di cottura per aiutarci ad amalgamare e il piatto è pronto!
Come servire la pasta con pomodori secchi e tonno
Noi abbiamo aggiunto un tocco di colore e sapore spolverando un pochino di prezzemolo tritato finemente, ma possiamo saltare questo passaggio se non ci piace.
Questa pasta è perfetta anche come portata unica di un pranzo o una cena veloci, o da accompagnare a una semplice insalata verde per stare leggeri, ma possiamo servirla anche in un menù completo di antipasti e secondo, meglio se di mare.
Consigli
La pasta pomodori secchi e tonno si può preparare anche con le olive classiche al posto di quelle taggiasche, oppure si possono eliminare dalla lista degli ingredienti.
I pomodori secchi in genere sono belli sapidi, è quindi molto importante non esagerare con il sale nell’acqua della pasta e ricordarsi di non salare (o salare pochissimo) il condimento in padella. Se abbiamo il dubbio che un pochino di sale sia necessario, possiamo assaggiare prima di aggiungere la pasta.
Al posto delle linguine si può usare il tipo di pasta che preferiamo o che abbiamo in casa: pennette, rigatoni, spaghetti, ma anche farfalle, fusilli o trofie andranno benissimo. Il condimento, tra l’altro, è ottimo anche spalmato su dei crostini di pane. Possiamo prepararne in abbondanza e usarlo per un antipasto o per un aperitivo casalingo.
Conservazione
La pasta con tonno e pomodori secchi va servita immediatamente, soprattutto se usiamo le linguine o un’altra varietà lunga, come abbiamo fatto noi. Avere avanzi in ricette come queste è sempre sconsigliato, ma se proprio ce ne rimane un po’ mettiamola in frigo coperta con la pellicola e consumiamola entro un giorno.
Prepariamo subito questa ricetta, vedrete, diventerà uno dei vostri primi veloci preferiti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g linguine
- 100 g pomodori secchi sott'olio
- 200 g tonno sott'olio
- 100 g olive taggiasche
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b. all'occorrenza
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta pomodori secchi e tonno
Iniziamo mettendo a cuocere le linguine in una pentola di acqua bollente salata.
Intanto tagliamo a listarelle i pomodori secchi.
Scaldiamo un filo d’olio in padella e soffriggiamo l’aglio tritato e il peperoncino.
Rosoliamo per qualche minuto i pomodori secchi, mescolando ogni tanto.
Aggiungiamo in cottura anche le olive, mescoliamo e facciamo insaporire.
Uniamo il tonno e mescoliamo bene per rendere il condimento omogeneo.
Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella con un mestolo di acqua di cottura per amalgamare meglio.
Aggiungiamo un pochino di prezzemolo tritato a piacere.
Impiattiamo e serviamo la nostra pasta tonno e pomodori secchi bella calda!
ROSANNA CABERLOTTO
OTTIMA!,GOLOSA…FATTA OGGI LA RIPETERO’ X AMICI…
21 Settembre 2024 Rispondi