La pasta polpo e patate è un primo piatto cremoso e buonissimo, molto più facile da preparare di quello che si potrebbe pensare. Originale e prelibata, questa ricetta è perfetta per le occasioni speciali, come riunioni familiari, rimpatriate con gli amici o ricorrenze speciali. Anche se la preparazione potrebbe sembrare un po’ lunga, perché il polpo impiega 45 minuti per cuocere e poi deve raffreddarsi, in realtà il piatto è molto facile da preparare e richiede pochi passaggi.
Pasta polpo e patate: primo piatto cremoso e saporito
Noi abbiamo preparato la nostra pasta polpo e crema di patate usando i paccheri, una varietà di pasta che grazie alla sua forma cilindrica inconfondibile è perfetta per raccogliere i condimenti cremosi e densi come il nostro.
Come dicevamo, realizzare la ricetta è molto semplice. Per prima cosa dobbiamo cucinare il polpo e farlo poi raffreddare nella sua acqua di cottura. Intanto, facciamo bollire le patate in acqua salata e frulliamole per ottenere una crema densa e omogenea. Una volta che si sarà raffreddato, rosoliamo il polpo tagliato a pezzetti insieme a olio d’oliva, aglio e peperoncino, poi uniamo in cottura la crema di patate. A quel punto, non ci resta che cuocere la pasta nella stessa acqua in cui avevamo bollito le patate.
Scoliamo i paccheri al dente e ripassiamoli in padella con il condimento. La pasta crema di patate e polpo è pronta da portare in tavola!
Come servire la pasta polpo e patate
Perfetta per un menù di pesce, questa pasta è buonissima così com’è: serviamola immediatamente, calda e fumante, quando il condimento è al meglio della sua consistenza.
Per aggiungere un po’ di colore e insaporire ulteriormente il piatto, noi abbiamo tritato finemente del prezzemolo fresco e ne abbiamo spolverato un pochino sui paccheri dopo che li abbiamo impiattati.
Consigli
Possiamo personalizzare i nostri paccheri con polpo e crema di patate come preferiamo. Mentre rosoliamo il polpo, possiamo usare anche la cipolla o lo scalogno al posto dell’aglio. In alternativa, possiamo sbucciare l’aglio e lasciarlo intero per poi rimuoverlo dalla padella dopo qualche minuto. In questo modo, l’olio si insaporirà leggermente, senza esagerare.
Al posto del prezzemolo, come guarnizione finale possiamo usare anche una macinata di pepe nero. Quando ripassiamo i paccheri in padella con il condimento, possiamo usare un po’ di formaggio grattugiato per fare una mantecatura leggera.
Conservazione
Considerando che la pasta con crema di patate e polpo è una ricetta prelibata e speciale, consigliamo di prepararla in giusta misura per evitare che ne rimanga. Infatti, con il passare del tempo, purtroppo, la pasta scuocerà.
Ora mettiamoci al lavoro, poi raccontateci nei commenti in quale occasione avete preparato questo primo piatto buonissimo e sfizioso!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
- 320 g paccheri
- 500 g polpo
- 300 g patate
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta polpo e patate
Lessiamo il polpo per circa 45 minuti nell’acqua salata, spegniamo il fuoco e lasciamolo raffreddare nella sua acqua di cottura.
Nel frattempo, peliamo le patate e tagliamole a cubetti.
Cuociamo le patate in un pentola d’acqua bollente salata per circa 15 minuti.
Scoliamole tenendo da parte l’acqua, mettiamole in un bicchiere, aggiungiamo un mestolo di acqua e frulliamo.
Cuociamo la pasta nell’acqua delle patate.
Una volta raffreddato, scoliamo il polpo e tagliamolo a pezzettini.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella e rosoliamoci l’aglio tritato e il peperoncino, poi aggiungiamo e il polpo.
Dopo alcuni minuti uniamo la crema di patate e lasciamo insaporire il tutto.
Ora non ci resta che scolare la pasta e ripassarla in padella con un mestolo di acqua di cottura per legare il condimento.
Impiattiamo la nostra pasta polpo e patate decorandola con del prezzemolo tritato. Vedrete, sarà deliziosa!
borsellisaragmail-com
Ciao, il peso delle patate è riferito alle patate pulite e sbucciate o con la buccia? grazie mille😊
21 Dicembre 2023 Rispondi