La pasta piselli e prosciutto è un primo piatto classico che sfrutta sapori semplici che mettono sempre tutti d’accordo. Noi abbiamo preparato una versione un po’ più particolare delle ricette solite. Non cuoceremo la pasta e il condimento separatamente per poi unire tutto, ma seguiremo un procedimento diverso che insaporirà il piatto a meraviglia!
Ricetta pasta piselli e prosciutto: facile e gustosa
La prima particolarità della nostra pasta piselli e prosciutto cremosa è che per prepararla non abbiamo usato latticini. Spesso per formare una crema in questa ricetta si usano panna, robiola o altri formaggi cremosi. Noi abbiamo usato solo prosciutto a cubetti e piselli, che abbiamo tenuto in parte interi e in parte abbiamo frullato per formare una deliziosa cremina.
Come prosciutto, possiamo usare quello tagliato a cubetti già pronto che si trova al banco frigo del supermercato, oppure possiamo comprarne una fetta spessa in salumeria e tagliarla noi a cubetti. In questo modo, potremo scegliere la varietà che ci piace di più e il piatto sarà ancora più buono. Per i pisellini, invece, andranno bene sia quelli surgelati che quelli freschi, scegliamo in base a quello che ci viene più comodo.
Ma andiamo per gradi. Nella pasta con piselli e prosciutto cotto si parte prima di tutto dal condimento. Un battuto di cipolla con cui rosolare piselli e prosciutto e a cui poi, altra particolarità della ricetta, si aggiunge l’acqua per cuocere la pasta direttamente nel tegame insieme al condimento, quindi “risottandola”.
A quel punto, si aspetta che l’acqua venga assorbita dalla pasta, si unisce la crema di piselli e la pasta prosciutto e piselli è bella che pronta.
Come servirla
La pasta al prosciutto e piselli va servita calda, con il condimento cremoso e il grado di cottura ottimale. Con il tempo, la pasta tenderà a scuocere, quindi è meglio farla sul momento e metterla in tavola subito.
Noi l’abbiamo servita così com’è, ma a piacere si possono unire una macinata di pepe o altri aromi a piacere, come erba cipollina o un po’ di prezzemolo.
Questo è uno di quei piatti che sono perfetti per la cucina di tutti i giorni, possiamo proporla come portata unica per cene infrasettimanali e accompagnarla magari con una semplice insalata fresca.
Forza, ora bando alle ciance e prepariamo questo primo piatto facile e veloce. Aspettiamo di conoscere le vostre impressioni e di vedere le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta corta
- 200 g pisellini
- 150 g prosciutto cotto a cubetti
- 1 cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta piselli e prosciutto
Tritiamo finemente la cipolla con tagliere e coltello.
In un tegame con un abbondante giro d’olio, facciamola soffriggere.
Aggiungiamo i pisellini e cuociamo per qualche minuto, con un po’ di sale.
Trascorsi circa 6-7 minuti, togliamo una parte di pisellini con un cucchiaio e teniamoli da parte in una ciotola.
Aggiungiamo ai piselli restanti il prosciutto cotto e lo lasciamo rosolare per 2-3 minuti.
A questo punto, uniamo l’acqua e poi la pasta direttamente nel tegame, per risottarla.
Nel frattempo, mentre la pasta cuoce per assorbimento, frulliamo con un frullatore a immersione i pisellini che abbiamo tenuto da parte.
Quando l’acqua nel tegame verrà totalmente assorbita dalla pasta, uniamo la crema di piselli e mescoliamo energicamente fino a che non risulterà ben cremosa.
Serviamo la nostra pasta piselli e prosciutto ben calda!
Consigli
Per la pasta con piselli e prosciutto consigliamo un tipo di pasta corta, visto che deve cuocere nel tegame con poca acqua.
Dato che la pasta con prosciutto cotto e piselli richiede pochissimi ingredienti, è bene che siano belli saporiti: scegliamoli con cura e di qualità.
Conservazione della pasta piselli e prosciutto
L’ideale sarebbe preparare la pasta con prosciutto e piselli in giusta misura e consumarla tutta appena fatta, per evitare che gli avanzi scuociano. Se poi ce ne rimane un po’, evitiamo gli sprechi: mettiamola in un contenitore ermetico e teniamola in frigo per consumarla entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento