La pasta piselli e pancetta è un primo piatto facile e veloce che possiamo cucinare a pranzo o cena in pochissimo tempo e con semplici ingredienti: la nostra pasta preferita, piselli (freschi o surgelati) e pancetta, dolce o affumicata a seconda dei gusti. Pochi minuti di preparazione per un primo piatto sfizioso e buonissimo!
La ricetta della pasta e piselli si può preparare sempre, grazie ai comodi piselli surgelati che spesso abbiamo già in freezer. Noi i piselli li abbiamo frullati per fare una crema con cui abbiamo condito gli spaghetti, aggiungendo alla fine la pancetta tostata e un po’ di formaggio grattugiato.
Pasta piselli e pancetta: come prepararla
La preparazione di questo primo piatto è davvero semplice: per prima cosa soffriggiamo la cipolla in padella con sale e olio e poi aggiungiamo i piselli, dopo qualche minuto li sfumiamo con il vino e li poi portiamo a cottura.
Una volta cotti, frulliamo i piselli in modo da ottenere una crema e poi rimettiamola in padella. Aggiungiamo la pasta cotta al dente e la pancetta precedentemente tostata, mescoliamo e completiamo con un po’ di formaggio grattugiato.
Come servire la pasta con crema di piselli
Al momento di impiattare, possiamo lasciare alcuni piselli interi e aggiungerli come decorazione insieme a qualche cubetto di pancetta tostata.
Serviamo questo delizioso primo piatto in un menù di terra dai sapori primaverili: possiamo abbinarlo ad esempio a un antipasto come gli asparagi in crosta e a un secondo piatto come questo polpettone ripieno con spinaci.
Consigli
Se usiamo i piselli surgelati, non c’è bisogno di scongelarli prima di cuocerli: mettiamoli direttamente in padella.
Possiamo sostituire il formaggio grattugiato con un formaggio a pasta filata, come la mozzarella o la provola, per un risultato più ricco e filante.
In estate e in primavera possiamo proporre questo piatto in versione pasta fredda: in questo caso consigliamo di sostituire gli spaghetti con pennette, farfalle, casarecce o ruote.
Conservazione
Consigliamo di servire la pasta piselli e pancetta sul momento, ma se restano avanzi basta conservarli in frigorifero e poi scaldarli in padella. Se abbiamo poco tempo possiamo cuocere in anticipo i piselli e frullarli, poi al momento di servire cuociamo la pasta e tostiamo la pancetta.
Curiosi di provare questa ricetta semplicissima ma molto saporita? Vediamo subito come prepararla nel dettaglio e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 180 g spaghetti
- 250 g piselli freschi o surgelati
- 120 g pancetta a cubetti
- 60 ml vino bianco
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 1 cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta piselli e pancetta
Scaldiamo in padella l’olio di oliva e il sale, aggiungiamo la cipolla e cuociamo per 5 minuti circa.
Uniamo i piselli e mescoliamo.
Aggiungiamo il vino bianco e cuociamo per 10-15 minuti, fino a quando i piselli saranno ben cotti.
Trasferiamo i piselli in un bicchiere alto e frulliamoli con il frullatore a immersione.
Mettiamo la pancetta in un pentolino e tostiamola per 5 minuti, senza aggiungere niente perché basta già il grasso della pancetta.
Nel frattempo lessiamo gli spaghetti in acqua bollente salata.
Mettiamo la crema di piselli nella padella, aggiungiamo la pasta e mescoliamo, aiutandoci con un mestolo di acqua di cottura.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo ancora.
Infine uniamo la pancetta e mescoliamo un’ultima volta (lasciando da parte qualche pezzettino di pancetta per decorare il piatto)
Impiattiamo, aggiungiamo la pancetta rimasta, un po’ di formaggio grattugiato e gustiamo la nostra squisita pasta piselli e pancetta!
Ramona
Pasta pancetta piselli, ricetta ottima, risultato eccellente come per tutte le tue creazioni cara Benedetta! i Con i Garganelli di pasta fresca è venuta una vera bontà.
Ho aggiunto due cucchiai di yogurt e ci stava benissimo. Graditissima da tutti in famiglia, con o senza una spolverata di grana. È andata subito a ruba, neanche il tempo di fotografarla. Grazie Benedetta!
26 Maggio 2022 Rispondi