La pasta pesto patate e fagiolini è un primo vegetariano che unisce due ricette semplici e genuine, il bollito di verdure e la pasta al pesto. La preparazione è molto semplice e alla portata di tutti, si può personalizzare usando il tipo di pasta che preferiamo, quella classica, quella integrale o magari quella di legumi. In poco più di mezz’ora avremo il piatto pronto da servire e gustare!
Ricetta pasta pesto patate e fagiolini
La pasta pesto fagiolini e patate è facilissima da fare e risolve in poco tempo il primo piatto nella cucina di tutti i giorni, l’ideale per quando vogliamo mettere in tavola qualcosa di semplice e un po’ diverso da solito. Possiamo considerarla una ricetta di recupero per non sprecare gli avanzi delle verdure bollite, oppure preparare tutto appositamente per l’occasione, come abbiamo fatto noi.
Si parte dal pesto fatto in casa frullando basilico, aglio, pinoli, formaggio grattugiato, sale e olio. Noi abbiamo usato un mixer da cucina per tritare e amalgamare gli ingredienti, ma se siamo tradizionalisti possiamo usare anche il mortaio. Una volta pronto un bel pesto cremoso, gli altri ingredienti vanno bolliti nell’acqua salata. Per primi si mettono in cottura i fagiolini spuntati e tagliati a pezzetti e le patate sbucciate a cubetti, poi si butta la pasta.
Scoliamo tutto con un mestolo forato, aggiungiamo il pesto e serviamo la pasta al pesto con patate e fagiolini dopo aver mescolato con cura il tutto.
Come servirla
Impiattiamo la pasta al pesto con fagiolini e patate con delle foglioline di basilico e serviamola subito. A piacere, possiamo spolverare sopra anche un pochino di formaggio grattugiato.
È una ricetta che si presta per essere servita ben calda, appena fatta, ma anche fredda, soprattutto nelle giornate estive. In questo modo, possiamo metterla nei contenitori ermetici e tenerla nella borsa frigo per un pranzo al sacco oppure possiamo portarla in ufficio per la pausa pranzo.
Vi abbiamo fatto venire la curiosità di provare questo piatto? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 360 g pasta
- 2 patate
- 200 g fagiolini
- sale fino q.b.
Per il pesto
- 90 g basilico
- 30 g pinoli
- 60 g formaggio grattugiato
- ½ spicchio aglio
- 30 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta pesto patate e fagiolini
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e intanto prepariamo il pesto: mettiamo nel bicchiere del mixer il basilico, l’aglio, i pinoli, il formaggio grattugiato, il sale e l’olio.
Frulliamo a più riprese fino ad arrivare a un composto omogeneo e cremoso.
Peliamo le patate e tagliamole a cubetti con tagliere e coltello.
Eliminiamo le punte dai fagiolini e poi tagliamoli a pezzetti.
Quando l’acqua inizia a bollire, mettiamo a cuocere i fagiolini e le patate e facciamoli lessare per 6-7 minuti.
Aggiungiamo la pasta e cuociamola per il tempo indicato nella confezione.
Scoliamo la pasta, le patate e i fagiolini e mettiamo tutto in una ciotola. Aggiungiamo il pesto, un mestolo di acqua di cottura e amalgamiamo bene il tutto fino a distribuire uniformemente il condimento.
Serviamo la nostra pasta pesto patate e fagiolini con foglie di basilico fresco a decorazione.
Consigli
Possiamo arricchire la pasta con pesto patate e fagiolini aggiungendo altri ingredienti, per esempio del tonno ben sgocciolato e ridotto a pezzettoni. Possiamo ispirarci alla ricetta dell’insalata ed eventualmente unire anche dei pomodorini a crudo tagliati a metà e delle uova sode, soprattutto se serviamo la pasta fredda. In questo modo avremo un’insalata di pasta perfetta da servire come piatto unico.
Conservazione
La pasta fagiolini patate e pesto si mantiene ottima per alcuni giorni, sigilliamola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigorifero.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento