La pasta pesto e tonno è un primo piatto sfizioso perfetto da proporre nei menù di mare nelle occasioni speciali. Ad ogni modo, la ricetta è così facile e veloce che possiamo realizzarla in una mezz’oretta anche nella cucina di tutti i giorni, soprattutto se cerchiamo modi semplici per mettere in tavola il pesce senza lasciare troppi odori per casa.
Pasta pesto e tonno: come prepararla
Questo primo piatto ci farà fare un figurone, perché la nostra pasta pesto tonno e limone ha quel tocco gourmet e irresistibile dato dagli ingredienti che abbiamo scelto. Infatti, abbiamo optato per il pesto fatto in casa, che possiamo variare in base ai nostri gusti, per esempio usando in alternativa quello di pistacchi. In più, abbiamo usato il tonno fresco, non quello in scatola, per una ricetta prelibata e gustosa.
La prima cosa da fare è il pesto. Noi l’abbiamo realizzato in un mixer da cucina frullando basilico, formaggio grattugiato, pinoli, aglio, olio e sale. A quel punto, rosoliamo il trancio di tonno a cubetti in un fondo di olio insaporito con l’aglio, sfumiamo con il vino e uniamo la scorza di limone. Cuociamo la nostra varietà di pasta preferita, la scoliamo e ripassiamo nel condimento e la pasta con pesto e tonno è pronta.
Come servirla
Noi abbiamo distribuito la pasta al pesto e tonno nei piatti e l’abbiamo portata in tavola così com’è. A piacere possiamo aggiungere qualche ingrediente decorativo, come una fogliolina di basilico, dei pinoli o della granella di pistacchio, che con il tonno sta molto bene.
È perfetta per la cucina infrasettimanale ma possiamo proporla anche per il pranzo della domenica. In ogni caso, mettiamola in tavola subito, con il grado di cottura perfetto.
Curiosi di provarla? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per il pesto
- 80 g basilico
- 50 g formaggio grattugiato
- 30 g pinoli
- ½ spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la pasta
- 320 g mezze maniche
- 200 g tonno fresco
- 1 spicchio aglio
- 100 ml vino bianco
- scorza di limone q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta pesto e tonno
Iniziamo dalla preparazione del pesto e mettiamo nel bicchiere del mixer il basilico, il formaggio grattugiato, i pinoli, l’aglio, un pizzico di sale e olio.
Frulliamo bene fino a ottenere un pesto omogeneo e teniamolo da parte.
Tagliamo il trancio di tonno a cubetti regolari con tagliere e coltello.
Non appena bolle, saliamo l’acqua e buttiamo la pasta.
In una padella con un abbondante giro d’olio, mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio. Poi aggiungiamo il tonno e lo facciamo rosolare per qualche secondo.
Sfumiamo con il vino e continuiamo per qualche minuto la cottura.
Grattugiamo la scorza di limone e mescoliamo per distribuirla in modo uniforme.
Togliamo lo spicchio d’aglio, poi scoliamo la pasta direttamente nella padella con il tonno e mescoliamo il tutto per qualche secondo insieme a un mestolo di acqua di cottura.
A fuoco spento aggiungiamo il pesto e amalgamiamo bene.
Impiattiamo recuperando tutto il condimento.
La pasta pesto e tonno è pronta, buon appetito!
Consigli
La pasta tonno e pesto si può fare con ogni varietà di pasta, lunga o corta che sia. Consigliamo un tipo poroso o formati cavi, in modo da trattenere bene il condimento.
Si può personalizzare la ricetta aggiungendo degli ingredienti extra, per esempio possiamo fare la pasta pesto pomodorini e tonno, ispirandoci alla ricetta carlofortina.
A piacere, possiamo trasformare questa ricetta in uno di quei primi piatti velocissimi in cui bisogna solo cuocere la pasta e mescolarla al condimento, basterà usare il tonno in scatola ben sgocciolato e il pesto già pronto.
Conservazione della pasta pesto e tonno
In questa versione calda consigliamo di evitare di lasciare avanzi. Se vogliamo che duri più a lungo, prepariamo la pasta fredda pesto e tonno bloccando la cottura della pasta passandola sotto l’acqua fredda, prima di condirla.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento