La pasta pesce spada e melanzane è un primo piatto sfizioso, semplice ed estivo che si prepara con le vere regine della bella stagione: le melanzane! Particolarmente diffusa nella tradizione culinaria della Sicilia, questa ricetta si prepara in poco tempo e risolve pranzi e cene in famiglia e si presta anche per le occasioni più speciali.
Ricetta pasta pesce spada e melanzane
La melanzana è uno degli ortaggi più versatili e amati della cucina italiana, si presta a numerose preparazioni originali come involtini e bruschette ma anche ai condimenti del più classico dei piatti di pasta. Dona a tutte le preparazioni un tocco di dolcezza e in questa ricetta noi la abbiamo abbinata al pesce spada.
Vediamo come fare la pasta pesce spada e melanzane. Innanzitutto, tagliamo una melanzana a cubetti e poi cuociamola in padella con sale e olio d’oliva per circa un quarto d’ora. Nel frattempo, possiamo occuparci del pesce spada: puliamolo rimuovendo la pelle e le lische e poi tagliamolo a pezzettini. Scaldiamo sale e olio in padella e aggiungiamo il pesce in cottura. Soffriggiamolo per qualche minuto da solo e poi sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare.
Versiamo in padella anche i pomodori pelati in modo da preparare un sugo saporito e diamo qualche mescolata. Aggiungiamo il basilico, un filo di acqua e cuociamo con il coperchio per un quarto d’ora. Mentre il sugo cuoce e si insaporisce, lessiamo la pasta e poi scoliamola al dente, completando la cottura nel sugo di pesce spada. Aggiungiamo le melanzane, mescoliamo per ottenere un piatto omogeneo e serviamo la pasta pesce spada e melanzane siciliana bella fumante!
Come servire la pasta pesce spada e melanzane
Dividiamo la pasta nei piatti e guarniamola con qualche foglia di basilico fresco, che nelle preparazioni mediterranee come questa sta sempre bene. A piacere, possiamo unire anche un filo di olio a crudo, soprattutto se ne abbiamo uno extravergine molto saporito.
Consigli
La pasta con pesce spada e melanzane si può preparare anche con la melanzana fritta tagliata a cubetti o a fettine. Il piatto sarà meno leggero e la melanzana avrà un sapore più deciso.
Come varietà di pasta, si può usare quella che abbiamo in casa: con questo condimento sta bene sia la pasta lunga che quella corta. Noi abbiamo usato le caserecce.
Per il sugo, si possono usare i pomodori pelati classici oppure dei dolcissimi datterini pelati, come abbiamo fatto noi.
Conservazione
La cosa migliore sarebbe gustare la pasta melanzane e pesce spada appena fatta, in modo che sia cotta a puntino e il pesce spada risulti morbido e succoso. Per questo, consigliamo di preparare il piatto sul momento.
Se non la consumiamo tutta, però, possiamo conservarla in frigorifero dentro un contenitore ermetico o in un piatto sigillato con la pellicola per un giorno al massimo. Al momento di servirla, possiamo ripassarla in padella con un filo di olio.
Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo questo primo piatto di mare: vedrete, conquisterà tutti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 400 g pasta
- 1 melanzane
- 400 g pesce spada
- 120 ml vino rosso
- 350 g pomodori pelati
- 50 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta pesce spada e melanzane
Tagliamo a dadini una melanzana lavata e asciugata, cercando di fare i pezzetti di dimensioni simili per avere una cottura uniforme.
Scaldiamo in padella l’olio di oliva e il sale e cuociamo le melanzane, ci vorranno circa 15 minuti.
Nel frattempo, puliamo il pesce spada, togliamo la pelle e le lische e tagliamolo a dadini di circa 1 cm per lato.
Scaldiamo sale e olio di oliva in un’altra padella e versiamoci il pesce spada, mescoliamo e facciamolo soffriggere per 2-3 minuti.
Sfumiamo con il vino rosso e lasciamolo evaporare.
Aggiungiamo i pomodori pelati e diamo una mescolata. Uniamo poi il basilico e un pochino di acqua e cuociamo per circa 15 minuti con il coperchio.
Intanto lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.
Scoliamola al dente e tuffiamola nel sugo al pesce spada, mescoliamo e saltiamola per qualche minuto per farla insaporire.
Aggiungiamo le melanzane e mescoliamo ancora per distribuirle in modo uniforme nella pasta.
Dividiamo la pasta pesce spada e melanzane nei piatti e decoriamo con qualche foglia di basilico. Vedrete che delizia!
alessandraromano2013gmail-com
ciao Benedetta, sono Alessandra da Grosseto,
vorrei sapere se posso sostituire il pesce spada con il tonno fresco. Grazie e complimenti. Sei bravissima
30 Agosto 2023 Rispondi