La pasta peperoni e salsiccia è un primo piatto gustoso e saporito che possiamo mettere in tavola in poco tempo. Perfetta per la cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica, la possiamo includere in tutti i menù o servire da sola.
Ricetta pasta peperoni e salsiccia
Per questa preparazione ci servirà un semplicissimo sugo peperoni e salsiccia che richiede pochi ingredienti e pochi passaggi. Come in molte ricette con salsiccia, anche in questo primo piatto si parte dalla salsiccia sgranata e rosolata in padella e si tiene da parte. Il fondo di cottura si usa per fare insaporire gli altri ingredienti e si rosolano, nell’ordine, la cipolla e i peperoni. A quel punto uniamo la passata e facciamo insaporire il condimento per bene.
Cuociamo la pasta, scoliamola togliendo qualche minuto di cottura, ripassiamola nel sugo e aggiungiamo la salsiccia. In un attimo avremo la pasta salsiccia peperoni e pomodoro pronta da servire!
Come servirla
Noi abbiamo impiattato la pasta salsiccia e peperoni aggiungendo solo delle foglioline di basilico fresco, ma possiamo anche lasciarla senza niente o aggiungere altre erbe aromatiche a piacere.
Consigliamo di metterla in tavola subito, in modo che la pasta non scuocia a contatto con il sugo caldo. È perfetta per un menù di carne e si può anche proporre come piatto unico durante pranzi e cene infrasettimanali, magari aggiungendo al menù qualche verdura cruda.
Vi è venuta voglia di provarla? Mettiamoci all’opera e scriveteci nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 320 g pasta
- 300 g salsicce
- 1 peperoni rossi
- 1 peperoni gialli
- 1 cipolle
- 30 ml passata di pomodoro
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta peperoni e salsiccia
Iniziamo eliminando il budello dalla salsiccia.
Tagliamo a striscioline il peperone rosso e quello giallo e teniamo da parte.
A questo punto, tritiamo finemente una cipolla.
In una padella con un abbondante giro d’olio, spezzettiamo con le mani la salsiccia e la lasciamo rosolare per qualche minuto.
Una volta che sarà ben colorata, togliamola dalla padella e mettiamola in una ciotola. Nella stessa padella aggiungiamo la cipolla e facciamo soffriggere per qualche minuto.
Aggiungiamo i peperoni in cottura, saliamo e facciamo cuocere per 6-7 minuti.
Intanto buttiamo la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta ai peperoni, la passata di pomodoro, un altro mestolo d’acqua e mescoliamo, lasciando insaporire sul fuoco.
Scoliamo la pasta qualche minuto prima del termine della cottura e versiamola direttamente nella padella con il sugo.
Diamo una prima mescolata e poi aggiungiamo la salsiccia che avevamo cotto. Amalgamiamo bene fino a che tutta la pasta non sarà completamente condita.
Serviamo la pasta peperoni e salsiccia ben calda con qualche foglia di basilico fresco.
Consigli
La pasta con salsiccia e peperoni si può personalizzare usando le varietà di peperoni che preferiamo e che troviamo dal verduraio. Noi ne abbiamo usato uno rosso e uno giallo, per dare un po’ di colore al piatto, ma vanno benissimo anche di un solo colore.
Noi per questo condimento consigliamo la pasta corta, le caserecce ci stanno benissimo ma vanno bene anche fusilli, mezze maniche, penne e così via.
Conservazione
Una volta condita, la pasta con peperoni e salsiccia andrebbe mangiata subito, per evitare che scuocia. Il sugo salsiccia e peperoni, invece, si può fare anche in anticipo e conservare in frigo ben chiuso dentro un contenitore ermetico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento