Di primi piatti perfetti per la stagione fredda ce ne sono tanti: dai risotti alle zuppe e vellutate, fino ai piatti di polenta. Ma tra i comfort food adatti a una fredda sera d’autunno c’è sicuramente anche la pasta patate e provola! Ispirandomi a questo gustoso piatto tradizionale, ho preparato la pasta patate, provola e stick di guanciale, ancora più saporita e sostanziosa!
Pasta patate, provola e stick di guanciale: ricetta facile e sfiziosa
La pasta patate e provola è una ricetta tipica della cucina napoletana, che nella mia versione ho arricchito con il Guanciale in Stick Negroni per realizzare un piatto ancora più gustoso.
Si comincia con un classico trito di verdure in cui far rosolare il guanciale. Aggiungiamo poi le patate tagliate a cubetti regolari, portiamole a cottura con acqua e concentrato di pomodoro, aromatizzando a piacere con il rosmarino. Aggiungiamo altra l’acqua, in modo da poter cuocere la pasta, poi a fine cottura uniamo la provola a dadini, mescolando per scioglierla bene e renderla super filante.
In meno di un’ora porteremo in tavola una pasta patate provola e guanciale che metterà d’accordo tutta la famiglia!
Come gustarla
La pasta patate guanciale e provola va servita calda e squisitamente filante. Io ho aggiunto un rametto di rosmarino anche per decorare, ma se preferiamo, prima di aggiungere le patate in cottura possiamo tenere da parte un pochino di Guanciale in Stick Negroni rosolato e usare quello come decorazione.
Questo primo piatto di pasta è perfetto per assaporare qualcosa di caldo, sostanzioso e saporito nella cucina di tutti i giorni, ma anche per un pranzo della domenica in famiglia.
Forza, prepariamo insieme questo appetitoso comfort food con le patate e poi raccontatemi nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 400 g patate
- cipolle q.b.
- carote q.b.
- sedano q.b.
- 140 g guanciale Guanciale in Stick Negroni
- 1 l acqua
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 320 g pasta mista
- 150 g provola affumicata a dadini
- 1 rametto rosmarino + q.b. per decorare
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta patate, provola e stick di guanciale
Iniziamo sbucciando le patate e poi tagliamole a cubetti di circa 1 cm per lato.
Versiamo un filo d’olio in un tegame capiente e facciamo soffriggere un trito di cipolla, carota e sedano.
Aggiungiamo il Guanciale in Stick Negroni e facciamolo rosolare per qualche minuto.
A questo punto uniamo in cottura le patate e diamo una mescolata.
Aggiustiamo di sale, mettiamo il rosmarino e lasciamo insaporire.
Uniamo 500 ml di acqua, il concentrato di pomodoro e mescoliamo, poi copriamo con il coperchio e cuociamo a fuoco basso per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, rimuoviamo il rametto di rosmarino e aggiungiamo l’acqua restante (altri 500 ml).
Appena riprende il bollore, versiamo nel tegame la pasta e proseguiamo la cottura per altri 10-12 minuti, mescolando ogni tanto.
Infine, aggiungiamo la provola e mescoliamo fino a quando non si sarà ben sciolta.
Impiattiamo subito la nostra pasta bella calda, con un ciuffetto di rosmarino per decorare.
Pasta patate, provola e stick di guanciale pronta da gustare!
Consigli
Come nella ricetta napoletana, anche per la mia pasta e patate con provola e guanciale l’ideale è usare la pasta mista, quella che si usa per minestre e minestroni. Se non l’abbiamo, sostituiamola con quella che preferiamo: io consiglio quelle corte adatte alle zuppe, andranno benissimo ditali, conchigliette, tubetti e così via.
Al posto della provola affumicata possiamo usare quella dolce ma anche un altro formaggio filante, ad esempio la scamorza o la caciotta.
Conservazione
I primi a base di pasta come questo si devono gustare appena fatti! Evitiamo di prepararne in quantità eccessive, perché la pasta tenderà a scuocere e il formaggio a indurirsi con il passare delle ore.
Marilena Biancarelli
semplice da fare:-)
27 Novembre 2024 Rispondi