La pasta patate e salsiccia è un primo ricco e saporito, perfetto per portare in tavola tanta sostanza con ingredienti semplici e amati da tutti. La patata è un ortaggio davvero versatile, in questa ricetta l’abbiamo usata per preparare un piatto di pasta cremoso che possiamo personalizzare e adattare ai nostri gusti.
Pasta patate e salsiccia: come prepararla
La particolarità di questa pasta con salsiccia e patate è che si prepara con le patate bollite e frullate, in modo da avere una cremina sfiziosa. In più, non contiene latticini ed è perfetta per chi è intollerante al lattosio e, scegliendo un tipo di pasta apposito, il piatto diventa anche senza glutine.
Il condimento si prepara con la salsiccia sgranata rosolata in un soffritto di cipolla, che poi si unisce alla crema di patate frullate. Si cuoce la pasta, meglio se di un formato che accolga bene il condimento, come le mezze maniche, e poi si tuffa nella padella. Qualche mescolata e la pasta salsiccia e crema di patate è pronta per andare in tavola, così com’è o con qualche aggiunta extra a nostro piacere.
Come servirla
Noi abbiamo impiattato la pasta con crema di patate e salsiccia con delle nocciole tritate grossolanamente con tagliere e coltello e poi abbiamo completato il tutto con del prezzemolo fresco tritato. In questo modo la granella croccante si sentirà sotto i denti e daremo un tocco di verde e di freschezza al piatto.
A piacere, si può usare un altro tipo di frutta secca, oppure si può usare solo il prezzemolo o dell’erba cipollina sminuzzata o una macinata di pepe. Si presta che è una meraviglia per tutti i pranzi e per tutte le cene in cui vogliamo proporre un primo piatto cremoso, saporito e a base di carne.
Forza, prepariamola insieme e poi raccontateci come l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 300 g patate
- ½ cipolle
- 200 g salsicce
- 100 ml vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per impiattare
- 40 g nocciole tritate
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta patate e salsiccia
Lessiamo le patate sbucciate e tagliate a pezzetti in acqua bollente salata per 15 minuti. Poi scoliamole con un mestolo forato e mettiamole in un contenitore più alto che largo.
Versiamo nel contenitore anche un mestolo di acqua di cottura e frulliamo le patate con un frullatore a immersione.
Cuociamo la pasta in acqua bollente salata. Intanto, facciamo soffriggere in un padella la cipolla tritata in un filo d’olio e dopo pochi minuti spezzettiamo la salsiccia e facciamola rosolare fino a farle cambiare colore.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol.
Versiamo nella padella la crema di patate e mescoliamo per farla insaporire per bene con la salsiccia. Se serve, aggiustiamo di sale.
Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella, mescolando per condirla e aiutandoci con un mestolo di acqua di cottura.
Tritiamo le nocciole con tagliere e coltello.
Guarniamo la pasta con la granella di nocciola.
Impiattiamo aggiungendo, se ci va, del prezzemolo fresco tritato, ed ecco la nostra pasta patate e salsiccia pronta da servire!
Consigli
Possiamo personalizzare la pasta crema di patate e salsiccia, non solo sbizzarrendoci con la guarnizione e la decorazione, ma anche modificando un po’ gli aromi. Si può usare la cipolla rossa per avere un sapore più delicato, oppure usare lo scalogno. Il tipo di salsiccia che usiamo può cambiare di molto il risultato finale della pasta, controlliamo con cura quali aromi e spezie contengono quelle che scegliamo.
Per la pasta e patate con salsiccia noi abbiamo usato le mezze maniche, ma possiamo usare anche la calamarata, i tortiglioni, i paccheri o tutto quello che ci piace. Probabilmente, la pasta corta si presta meglio di quella lunga, ma possiamo provare a sperimentare tante versioni per poi scegliere la nostra preferita.
Con lo stesso procedimento, possiamo fare tantissime ricette, anche vegetariane, sostituendo la salsiccia con delle verdure a cubetti, oppure a base di pesce, magari con il salmone.
Conservazione della pasta patate e salsiccia
La pasta salsiccia e patate deve essere cotta e condita sul momento, per evitare che la pasta continui a cuocere avvolta dal condimento cremoso caldo. Cerchiamo quindi di non lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento