La pasta patate e provola è una ricetta ricca, filante e sostanziosa. Si tratta di un primo piatto napoletano molto amato che, come molte preparazioni della tradizione culinaria partenopea, si sono diffuse anche nel resto d’Italia. Si prepara in pochi passaggi, con ingredienti semplici, e in un’oretta sarà pronta per andare in tavola.
Ricetta pasta patate e provola
La pasta patate e provola napoletana è una vera delizia, uno dei piatti più saporiti e invitanti che possiamo portare in tavola. Filante e sfiziosa, si prepara in poche mosse, cuocendo tutto in un’unica pentola. Tra gli ingredienti principali spicca la provola, che è importante scegliere di ottima qualità, meglio se campana o napoletana.
Per prepararla si parte da un soffritto di verdure con cui dobbiamo stufare le patate in poca acqua. Quando sono cotte uniamo altra acqua, la pasta e facciamo cuocere così per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Per garantirci tempi di cottura più veloci, è sufficiente tagliare le patate a cubetti abbastanza piccoli e di dimensione uniforme.
A fine cottura uniamo la provola a cubetti, mescoliamola per farla sciogliere e completiamo con il formaggio grattugiato. Ecco la nostra pasta e patate con provola pronta da portare in tavola!
Come servirla
Noi abbiamo servito la pasta e patate con provola con un po’ di pepe e rosmarino e, a piacere, possiamo tenere da parte qualche cubetto di formaggio da usare come decorazione.
Il consiglio con piatti così filanti è quello di servirli subito, belli caldi e fumanti! È perfetta anche come piatto unico, ma possiamo proporla per il pranzo della domenica con secondi di carne o di pesce. Per una giornata all’insegna della cucina napoletana, possiamo preparare anche la pastiera da servire come dessert.
Curiosi di provarla? Mettiamoci subito all’opera e poi fateci sapere se avete apprezzato la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 250 g pasta mista
- 3 patate medie
- 250 g provola
- 1 carote
- ½ cipolle
- 2 gambo di sedano
- 500 ml acqua
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- formaggio grattugiato q.b.
- 1 rametto rosmarino
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta patate e provola
Tritiamo finemente carota, cipolla e sedano e mettiamoli da parte.
Peliamo le patate e tagliamole a cubetti piccoli.
Tagliamo a cubetti molto piccoli anche la provola.
In una pentola con un abbondante giro d’olio, mettiamo a rosolare del rosmarino per far insaporire il fondo di cottura.
Rosoliamo il trito di sedano, carota e cipolla per qualche attimo.
Eliminiamo il rametto di rosmarino e aggiungiamo le patate, dando una mescolata.
Aggiungiamo un cucchiaino di concentrato di pomodoro e poi metà della dose di acqua prevista, saliamo, mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per almeno 20-30 minuti.
Uniamo in cottura la pasta insieme alla seconda metà di dose d’acqua e facciamo cuocere per la durata del tempo di cottura della pasta.
Togliamo dal fuoco, aggiungiamo la provola a cubetti e mescoliamo di continuo per farla fondere. Se vogliamo, teniamo da parte qualche cubetto di provola per la decorazione.
Uniamo il formaggio grattugiato e continuiamo a mescolare per farlo sciogliere.
Serviamo la nostra pasta patate e provola con una macinata di pepe in superficie, qualche cubetto di provola e un rametto di rosmarino.
Consigli
La pasta provola e patate si prepara con la pasta corta. Spesso si usa la pasta mista, ma vanno benne tutti i tipi: pennette, conchiglie, orecchiette.
Ci sono versioni della pasta e patate con provola alla napoletana ancora più ricche in cui si aggiunge anche la salsiccia sgranata facendola rosolare all’inizio della cottura.
Conservazione della pasta patate e provola
La pasta con patate e provola deve essere servita immediatamente, cerchiamo di evitare che rimangano avanzi. Se ce ne rimangono, invece, mettiamola in frigo per un giorno al massimo, e scaldiamola in padella prima di servirla.
Tamara
L’unica modifica che ho fatto alla ricetta è usare brodo di verdure al posto di acqua. È ottima!
11 Maggio 2024 Rispondi