Vogliamo tornare indietro nel tempo con un primo piatto tipico di qualche decennio fa? La pasta panna, pancetta e piselli è un vero e proprio tuffo nel passato, ma anche oggi rimane un piatto gustoso e molto amato soprattutto dai più piccoli. La sua preparazione è semplicissima e veloce, perché per preparare il condimento ci basterà solo il tempo di cottura della pasta.
Benedetta è molto legata a questo primo perché le farfalle panna, pancetta e piselli erano tra i piatti preparati ogni settimana nel suo asilo. E come spesso succede, cosa c’è di più confortante che gustare uno dei piatti tipici della nostra infanzia?
Pasta panna, pancetta e piselli: la ricetta di Benedetta
A rendere la pasta con panna, pancetta e piselli un piatto decisamente anni 80 è proprio la presenza della panna, che lega e rende cremoso il condimento. Il gusto dolce dei piselli è mitigato dalla sapidità della pancetta e dalla panna, il che rende questo piatto perfetto anche per i bambini che non amano mangiare le verdure. Possiamo usare questa verdura sia fresca sia surgelata: sarà buonissima in entrambi i modi.
Il procedimento è davvero semplicissimo. Prima dovremo fare un semplice soffritto di cipolla, poi aggiungeremo la pancetta e i piselli. Una volta che si saranno rosolati per bene, aggiungiamo la panna e mescoliamo sino a raggiungere la cremosità che più ci piace.
Un piccolo consiglio: mentre lasciamo soffriggere la pancetta con i piselli, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura così da non far attaccare il condimento sul fondo.
Idee per varianti
Per questa pasta panna, pancetta e piselli Benedetta ha deciso di usare le farfalle perché sono proprio quelle che mangiava all’asilo. Ma questo primo piatto è in realtà sfizioso con qualsiasi tipo di pasta, sia lunga sia corta!
Perché non proviamo questo condimento anche con i tortellini? Saranno davvero gustosi!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo piatto un po’ retrò ma sempre buonissimo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 350 g farfalle
- 200 g panna da cucina
- 200 g piselli
- ½ cipolle
- 150 g pancetta dolce a cubetti
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta panna, pancetta e piselli
Per preparare la pasta panna, pancetta e piselli iniziamo mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Intanto, in una padella, mettiamo un bel giro d’olio extravergine d’oliva e tritiamoci dentro la cipolla per il soffritto.
Aggiungiamo poi la pancetta a cubetti e lasciamola rosolare.
Uniamo anche i piselli, mescoliamo e saliamo.
Aggiungiamo un po’ d’acqua per evitare che il condimento si attacchi al fondo di cottura e lasciamo cuocere.
Intanto saliamo l’acqua per la pasta e lessiamo le farfalle.
Uniamo al condimento la panna e mescoliamo bene.
Una volta cotta al dente, scoliamo la pasta direttamente in padella, mescoliamo bene e lasciamo insaporire per un paio di minuti.
Non ci resta che impiattare questo cremosissimo primo piatto. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento