La pasta panna e zucchine è uno di quei primi piatti cremosi che possiamo proporre in tutti i menù: non contiene né carne né pesce e si adatta a tutte le occasioni. Il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta, quindi possiamo portarla in tavola anche per una cena infrasettimanale.
Ricetta pasta panna e zucchine
La pasta panna e zucchine è un grande classico, è facile da preparare e si può realizzare con tutti i tipi di zucchina. L’ideale è prediligere sempre le verdure di stagione, in modo da avere piatti saporiti e gustosi.
Rispetto alle tante altre ricette con zucchine, questa è particolarmente versatile, si adatta a chi segue un’alimentazione vegetariana e, usando la panna senza lattosio, anche a chi è intollerante. Si può preparare anche con la pasta senza glutine o con quella integrale, di qualsiasi formato.
Per preparare questa pasta zucchine e panna basta rosolare delle listarelle di zucchina in un soffritto di cipolla tritata, poi si unisce la panna e si fa insaporire. Si cuoce la pasta, si tuffa nel condimento e si impiatta.
Forza, realizziamola insieme e fateci sapere in quale occasione l’avete proposta. Vedrete, la ameranno tutti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 200 ml panna da cucina
- 6 zucchine
- 1 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta panna e zucchine
Scaldiamo un po’ d’olio in una padella e soffriggiamo la cipolla tritata.
Con tagliere e coltello, tagliamo a listarelle più o meno regolari le zucchine dopo averle lavate, asciugate, spuntate e private della parte centrale con i semini.
Uniamo in cottura le zucchine e mescoliamo.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata.
Appena le zucchine si sono ammorbidite, versiamo in padella anche la panna e facciamola rapprendere appena.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola nella padella con il condimento, aiutandoci con un pochino di acqua di cottura se serve.
Impiattiamo la pasta panna e zucchine con formaggio grattugiato a piacere e serviamola calda.
Varianti e consigli
Possiamo personalizzare la pasta con zucchine e panna aggiungendo altri ingredienti a nostra scelta, come speck, pancetta, tonno, pomodorini, gamberetti e tutto quello che ci piace.
Un trucco per rendere la nostra pasta panna e zucchine cremosa ancora più cremosa è quella di schiacciare con un cucchiaio una parte delle zucchine durante la cottura in padella, in modo da sfaldarle. Qualche mescolata insieme alla panna e avremo una cremina più densa e colorata.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento