La pasta panna e pancetta è uno di quei primi piatti cremosi che si possono preparare giusto nel tempo di cottura della pasta. Con questa ricetta facile e veloce, in una ventina di minuti saremo pronti per andare in tavola e useremo solo una padella e una pentola.
Si presta benissimo per una cena rapida durante la settimana, magari per coccolarci dopo una lunga giornata stressante in cui qualcosa di goloso e sfizioso è proprio quello che ci vuole.
Ricetta pasta panna e pancetta facile e veloce
Preparare la pasta con pancetta e panna è facilissimo. Mentre gli spaghetti cuociono, rosoliamo la pancetta, mettiamola da parte e poi nella stessa padella soffriggiamo la cipolla. Uniamo la panna per farla insaporire e poi tuffiamoci la pasta. Completiamo con la pancetta e poi impiattiamo.
Noi abbiamo guarnito la pasta con panna e pancetta usando noce moscata e prezzemolo tritato, ma ci stanno bene anche l’erba cipollina e il pepe.
Insomma, questo primo piatto sfizioso è economico, semplice e velocissimo da preparare. Che cosa aspettiamo? Mettiamoci subito all’opera, vediamo passo passo la ricetta e in venti minuti la staremo già gustando.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 200 ml panna da cucina
- 100 g pancetta a cubetti
- ½ cipolle
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- noce moscata q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta panna e pancetta
Cuociamo la pasta in una pentola di abbondante acqua salata.
Nel frattempo, rosoliamo la pancetta a cubetti fino a far formare una leggera crosticina croccante e mettiamola poi in una ciotolina.
Nella stessa padella, rosoliamo la cipolla tritata con un filo d’olio e saliamo.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la panna nella padella, mescolando per farla insaporire con il fondo di cottura e la cipolla.
Scoliamo la pasta direttamente nella pentola e aiutiamoci, solo se serve, con un mestolino di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Uniamo la pancetta a cubetti e mescoliamo ancora per distribuirla in modo uniforme.
Impiattiamo la pasta panna e pancetta con noce moscata e prezzemolo fresco tritato a piacere.
Consigli
Per una pasta panna e pancetta cremosa che non sia troppo liquida, possiamo far rapprendere la panna sul fuoco appena prima di versarci la pasta. Un trucchetto utile è quello di scolare la pasta un minuto in anticipo e proseguire la cottura per pochi istanti nella padella.
A piacere, possiamo arricchire la pasta pancetta e panna aggiungendo altri ingredienti. Qualche idea? Ci stanno benissimo sia i funghi trifolati o rosolati, se poi abbiamo i porcini tanto meglio. Anche le zucchine sono un ottimo ingrediente da unire a questa ricetta, rosoliamole in padella schiacciandone una parte prima di aggiungerle alla panna e il risultato sarà delizioso.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento