I primi di pasta, oltre a essere buoni e sostanziosi, ci permettono spesso di improvvisare all’ultimo momento ricette facilissime e veloci. Per un pranzo semplice ma molto gustoso, vediamo insieme la mia pasta pane e zucchine!
Pasta zucchine e pangrattato: ricetta facile e veloce
Protagonisti del condimento sono le zucchine e il pangrattato: quest’ultimo lo faremo tostare velocemente in padella con un filo d’olio, mentre le zucchine le faremo cuocere in un semplice soffritto di cipolla (tagliandole a rondelle sottili, così cuoceranno più in fretta). Prepareremo il condimento nel tempo di cottura della pasta, quindi in circa un quarto d’ora il nostro piatto sarà pronto! Piccolo consiglio: scoliamo la pasta direttamente in padella senza “scuoterla” troppo e lasciando un po’ d’acqua di cottura, che ci aiuterà a non far asciugare troppo il nostro piatto una volta messo il pangrattato.
Consigli
Possiamo arricchire la nostra pasta zucchine e pangrattato aromatizzando quest’ultimo mentre lo facciamo tostare, ad esempio con un pizzico di peperoncino oppure con qualche erba aromatica secca, come il timo. E sul formato di pasta, come sempre, massima libertà: scegliamo il nostro preferito, anche se io vi consiglio un formato corto. Mi raccomando, portiamola in tavola bella calda per gustarla in tutta la sua bontà.
Vi va di provare anche voi la mia pasta pane e zucchine? Forza, vediamo insieme come prepararla e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: PASTA CIPOLLE E MOLLICA, SPAGHETTI BURRO, ALICI E PANE CROCCANTE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g fusilli
- ½ cipolle tritata
- 400 g zucchine a rondelle
- 100 g pangrattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta pane e zucchine
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo tostare il pangrattato. Poi mettiamolo da parte per dopo.
Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo i fusilli.
Nella stessa padella di prima, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo rosolare la mezza cipolla tritata.
Aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle sottili, un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella con le zucchine, mescolando bene.
Adesso aggiungiamo il pangrattato tostato, lasciamo sul fuoco ancora pochi secondi e siamo pronti per portare in tavola. Buon appetito!
Cinzia
Ottima!! Io aggiungerei anche delle noci tritate. Un caro saluto. Cinzia
31 Maggio 2022 Rispondi