Pasta Pane e Cipolle. Ricetta facile di Benedetta.
Vediamo insieme come preparare la pasta pane e cipolle, un primo piatto veloce e vegetariano da realizzare, perfetto per il pranzo in famiglia o per una cena dell’ultimo minuto con gli amici. Una ricetta pronta in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, buona e anche a basso costo, perché avremo bisogno di ingredienti semplici e poco costosi per realizzarla.
Non dovremo preoccuparci nemmeno di lacrimare durante il taglio delle cipolle, ci basterà infatti mettere le cipolle in freezer per dieci minuti prima di tagliarle et voilà, non dovremo più preoccuparci delle lacrime! Vediamo ora passo passo come realizzare questi deliziosi tortiglioni con pane e cipolle. Provatela e poi scrivetemi nei commenti se l’avete apprezzata!
Potrebbero interessarvi anche Tris di Primi Piatti Veloci e Tris di pasta al Tonno.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 350 g tortiglioni
- 4 cipolle
- 50 g pangrattato 4 cucchiai
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- formaggio grattugiato q.b. , grana o pecorino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta pane e cipolle
Per preparare la pasta pane e cipolle mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere i tortiglioni.
Nel frattempo prepariamo le cipolle tagliandole a fettine sottili.
Pillola furba
- Mettiamo le cipolle in congelatore per 10 minuti, non ci faranno lacrimare mentre le affettiamo.
Portiamo una padella sul fuoco, versiamoci l’olio extra vergine di oliva e il pangrattato. Facciamo tostare il pangrattato per un paio di minuti poi mettiamo da parte in una piatto e lasciamolo raffreddare. Lo useremo alla fine!
Riportiamo la stessa padella in cui abbiamo tostato il pangrattato sul fuoco, versiamo dell’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le cipolle tagliate a fettine e facciamole cuocere per 8 minuti circa. A metà cottura sfumiamo con il vino bianco e saliamo a piacere.
Scoliamo la pasta e mescoliamo alle cipolle, una volta cotte. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo sulla pasta il pangrattato tostato.
Mettiamo la pasta pane e cipolla nei piatti, aggiungiamo a piacere il pangrattato tostato, il formaggio grattugiato tipo grana o pecorino, un pizzico di pepe e serviamo in tavola.
Un giorno mentre ero al mercato una signora molto anziana mi ha riconosciuta e mi ha abbracciato forte, poi mi ha passato questa ricetta… purtroppo non ricordo il suo nome ma volevo tanto ringraziarla!
Donatella
Veramente ottima !!! È piaciuta a tutti i miei amici !!
20 Gennaio 2024 Rispondi