Quando arriva l’autunno e si abbassano le temperature, Benedetta ama preparare uno dei primi piatti preferiti di Marco: la pasta funghi e salsiccia. Un piatto davvero semplice e gustoso, da preparare col formato di pasta che preferiamo e con i funghi che ci piacciono di più. In questa ricetta, poi, Benedetta ha arricchito di sapore e cremosità le sue mezze maniche funghi e salsiccia aggiungendo il formaggio spalmabile: il risultato è un piatto ricco e cremoso perfetto per rifocillarci nelle giornate uggiose!
Pasta funghi e salsiccia: la ricetta facile e gustosa di Benedetta
Veloce e pronta in pochi minuti, la pasta salsiccia e funghi porta in tavola un abbinamento classico in cucina, soprattutto nella stagione fredda. E visto che serve poco tempo per prepararla, è perfetta per un pranzo o una cena veloce in famiglia.
Per questa versione cremosissima si parte dal pulire i funghi freschi: Benedetta ha scelto infatti degli champignon freschi, che vanno ripuliti dal terriccio ed eventualmente spellati nel cappello. Ma facciamolo solo se lo strato superiore risulta troppo annerito. In caso contrario, lasciamo la pellicina perché è molto saporita! Dopodiché tagliamoli a fette non troppo sottili. A questo punto possiamo già mettere sul fuoco l’acqua per la pasta.
Dopo aver fatto soffriggere un po’ d’aglio, facciamo rosolare per prima la salsiccia, togliendola dal budello e sbriciolandola direttamente in padella. Solo quando la salsiccia sarà bella rosolata, aggiungiamo gli champignon e li lasciamo appassire. In molti sfumano la salsiccia col vino bianco, ma Benedetta preferisce si senta bene il gusto della carne rosolata e non vuole coprirlo.
Una volta rosolati anche gli champignon, aggiungiamo il mix di funghi congelati con porcini, utilissimo per dare gusto al condimento. Pochi minuti e possiamo aggiungere anche il tocco in più in questa pasta funghi e salsiccia: due bei cucchiai di formaggio spalmabile, che uniti a un mestolo di acqua di cottura della pasta creeranno una cremina avvolgente che renderà il nostro piatto irresistibile!
Piccola raccomandazione: aggiustiamo di sale solo alla fine e se necessario, dopo aver messo il formaggio spalmabile. Sia quest’ultimo che la salsiccia, infatti, danno già sapidità al condimento. Soprattutto non mettiamo il sale sui funghi mentre cuociono, perché gli farebbe rilasciare tutta l’acqua rendendo il piatto più sciapo e meno saporito.
Consigli e varianti
Champignon, pleurotus, porcini, funghi misti… per questa ricetta andranno bene tutti, basta regolarsi con i tempi di cottura di ciascuna tipologia. E se non riusciamo a trovare funghi freschi, andranno benissimo anche solo quelli congelati.
Anche per il formato di pasta possiamo scegliere quello che preferiamo: dalle mezze maniche, come ha fatto Benedetta, alle pennette, dai rigatoni ai sedani. Ma vanno bene anche formati lunghi, come linguine o spaghettoni. E perfino la pasta fresca, come delle belle pappardelle (che ovviamente cuoceranno in meno tempo).
Al posto dell’aglio, per il soffritto possiamo usare la cipolla. E se vogliamo insaporire la nostra pasta ancora di più, al momento di impiattare, oltre al prezzemolo fresco possiamo mettere una macinata di pepe.
Consiglio furbo e appetitoso: se scoliamo la pasta a metà cottura, la ripassiamo bene nel condimento, la sistemiamo in una pirofila e aggiungiamo mozzarella e formaggio grattugiato… et voilà: abbiamo una pasta al forno con funghi e salsiccia da leccarsi i baffi!
Pronti per cucinare insieme a Benedetta questa pasta funghi e salsiccia cremosa e gustosissima? Cominciamo subito e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti! Vi aspettiamo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 350 g mezze maniche
- 200 g salsicce
- 200 g champignon
- 100 g mix funghi con porcini
- 50 g formaggio spalmabile
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta funghi e salsiccia
Iniziamo pulendo gli champignon e poi tagliandoli a fettine non troppo sottili.
In una padella capiente facciamo rosolare l’aglio a pezzetti con un po’ di olio.
Aggiungiamo la salsiccia spezzettata e facciamola rosolare.
Quando la salsiccia è bella rosolata, mettiamo in padella i funghi freschi e li lasciamo appassire un po’.
Intanto buttiamo la pasta in acqua bollente salata.
Aggiungiamo agli champignon il mix di funghi con porcini, che darà più sapore al nostro piatto. Facciamo rosolare pochi minuti.
Ora uniamo il formaggio spalmabile (due cucchiai circa) e un mestolo di acqua di cottura della pasta, in modo che si crei una bella cremina. Mescoliamo e poi aggiustiamo di sale se occorre.
Quando la pasta è cotta al dente, scoliamola e ripassiamola in padella con il condimento, dando qualche bella mescolata.
Impiattiamo guarnendo con del prezzemolo fresco tritato.
Ecco le nostre mezze maniche funghi e salsiccia pronte da spazzolare! Buon appetito!
Genny
Eccellente primo piatto, direi da 6 stelle☺️
9 Ottobre 2023 Rispondi