La pasta funghi e pancetta è un primo piatto rustico e sostanzioso perfetto per tutto l’anno e in particolare per l’autunno. Possiamo prepararlo con tutti i tipi di pasta, corta o lunga, e la ricetta si può personalizzare in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in dispensa.
Ricetta pasta funghi e pancetta: facile, veloce e gustosa
Questa pasta pancetta e funghi non potrebbe essere più facile e veloce da realizzare. Noi l’abbiamo preparata con un pezzo di pancetta dolce intero che abbiamo tagliato a tocchetti, ma a piacere possiamo anche usare quella confezionata già a cubetti o in stick.
I protagonisti della ricetta, gli champignon e la pancetta, devono rosolare in padella in un soffritto di olio d’oliva e aglio. Se non siamo amanti dell’aglio possiamo anche non usarlo oppure ridurlo al minimo. Noi per insaporire ulteriormente abbiamo sfumato il condimento con il vino bianco. Non lo abbiamo? Si può anche usare della birra o saltare questo passaggio.
A questo punto cuociamo la nostra pasta preferita in acqua salata bollente, ripassiamola con il condimento e la pasta ai funghi e pancetta è pronta.
Come servirla
La pasta con funghi e pancetta è un primo versatile che, grazie alla velocità della ricetta, possiamo portare in tavola nella cucina di tutti i giorni. Noi l’abbiamo impreziosita con un po’ di prezzemolo fresco tritato, ma a piacere possiamo aggiungere anche una spolverata di formaggio grattugiato oppure del peperoncino in polvere. Liberiamo la fantasia e guarniamola come preferiamo!
A prescindere da come decidiamo di guarnirla, mettiamola in tavola subito, quando è calda e fumante, per evitare che la pasta scuocia con il calore.
La volete assaggiare? Prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere nei commenti come vi è venuta e in quale occasione l’avete proposta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 450 g champignon
- 150 g pancetta dolce
- 80 ml vino bianco
- aglio q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta funghi e pancetta
Rimuoviamo i gambi e poi peliamo i funghi.
Tagliamoli a fettine di spessore regolare.
Affettiamo anche la pancetta per ottenere dei tocchetti.
Saliamo l’acqua bollente e buttiamo la pasta.
In una padella con un abbondante giro d’olio, mettiamo a soffriggere l’aglio tritato.
Aggiungiamo in cottura la pancetta e facciamo rosolare.
Versiamo in padella anche i funghi, saliamo e cuociamo per qualche minuto, fino a che i funghi non espelleranno tutta l’acqua.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol.
Quando la pasta sarà cotta, la scoliamo direttamente nella padella con il condimento. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescoliamo bene in modo che si formi una cremina.
Completiamo con una spolverata di prezzemolo tritato e saltiamo ancora per qualche secondo.
La pasta funghi e pancetta è pronta, serviamo ben calda con un po’ di prezzemolo extra a piacere.
Consigli
Noi abbiamo usato gli champignon, ma la pasta con i funghi e pancetta si può fare con tutte le varietà di fungo che vogliamo: più sono buone e saporite e meglio verrà il piatto.
Se preferiamo la pancetta affumicata possiamo usare quella al posto di quella dolce, se invece vogliamo rendere il piatto vegano possiamo usare quella vegetale.
Conservazione della pasta funghi e pancetta
Come tutti i primi caldi, anche la pasta con pancetta e funghi dà il meglio di sé appena fatta, con il grado di cottura ottimale. Prepariamola in giusta misura in modo da consumarla tutta sul momento, senza lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento