Vediamo insieme come preparare la pasta frolla integrale senza uova e senza burro: l’alternativa perfetta per chi preferisce l’integrale, per chi vuole concedersi un dolce leggero o per chi soffre di intolleranze.
Pasta frolla integrale senza uova e senza burro: buonissima, fragrante e morbida
La pasta frolla è una delle preparazioni base preferite dagli amanti dei dolci. Ci si preparano gustose crostate dalle mille farciture e fantastici e fragranti biscotti. È buonissima in versione integrale, per chi volesse coccolarsi con un dolce meno calorico e ricco di fibre, ma altrettanto speciale. Insomma, è un’idea davvero fantastica!
Oggi realizzeremo la pasta frolla con farina integrale e zucchero di canna, senza uova e senza burro, perfetta per tante preparazioni. Vi consiglio di provarla perché la pasta frolla senza uova e senza burro, anche nella versione integrale di oggi, è l’alternativa perfetta a quella classica. Sono sicura che sarete talmente soddisfatti del risultato che diventerà la vostra base preferita per crostate e biscotti che sicuramente conquisteranno e sorprenderanno proprio tutti!
Con la frolla senza uova e burro ho già preparato tantissimi dolci sfiziosi, ad esempio la crostata di marmellata senza uova e burro, la pasta frolla al cacao senza uova e burro, i biscotti di pasta frolla senza uova e burro o ancora la crostata cuor di mele senza uova e burro.
Ricetta frolla integrale senza uova
Con un impasto davvero velocissimo e facilissimo avremo un panetto morbido, leggero e profumato e subito pronto all’uso. Avendo usato l’olio invece del burro, infatti, non necessita del riposo in frigo. Per sostituire le uova è indispensabile lo yogurt, che i vegani potranno sostituire con quello vegetale.
Il risultato? Una frolla dal colore e dal sapore più rustico, grazie alla farina meno raffinata, la base perfetta per preparare i nostri dolci preferiti da gustare in qualsiasi momento della giornata: a colazione, a merenda o per un fine pasto leggero e delicato.
Le dosi che ho utilizzato oggi vanno bene per preparare una bella crostata da 24 centimetri di diametro, che si conserva per quattro, cinque giorni a temperatura ambiente.
Possiamo preparare la frolla anche in anticipo e conservarla massimo due giorni in frigo coperta da pellicola.
Vediamo insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt
- 80 ml olio di semi di girasole
- 100 g zucchero di canna anche integrale
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 300 g farina integrale
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Lo yogurt va bene anche vegetale e del gusto che preferiamo.
- Possiamo anche aromatizzare con la buccia di arancia o limone.
- Per una versione totalmente integrale, usiamo anche lo zucchero di canna integrale.
Preparazione
Come fare: Pasta frolla integrale senza uova
Per la nostra pasta frolla integrale senza uova, iniziamo versando in una ciotola lo yogurt e uniamo l’olio di semi, poi iniziamo a mescolare.
Aggiungiamo lo zucchero, il lievito e la vanillina e continuiamo a mescolare ben bene tutti gli ingredienti.
Versiamo quindi la farina, poco alla volta e lavoriamo l’impasto, dapprima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto bello sodo e non appiccicoso.
La nostra pasta frolla integrale è pronta! Non ci resta che decidere se prepararci una bella crostata, fragranti biscotti o torte ripiene!
Silvia
con questo tempo una bella crostata ci sta, vero? 😉 ieri mia cugina mi ha regalato un bellissimo stampo ed è della misura giusta, 24 cm! vado a comprare gli ingredienti, e mi metto all’opera. Ne faccio 2, una per lei e una a noi. Mi dici per favore solo quanta marmellata usare? Prendo più di un barattolo 😉 ma aspetto cortesemente la risposta per non combinare guai! grazie ciao Silvia
12 Luglio 2024 Rispondi