La pasta frolla alla nocciola è una ricetta basa ideale per realizzare tantissime preparazioni, dai semplici biscotti alle crostate da farcire con crema o marmellata. Il gusto della nocciola dona alla pasta frolla un sapore intenso e allo stesso tempo le conferisce una profumo intenso.
Possiamo utilizzare le nocciole in granella già pronte oppure tostare leggermente le nocciole intere per poi frullarle qualche secondo in un robot da cucina. La nostra versione di pasta frolla alle nocciole è senza uova ed è perfetta per coloro che non possono mangiare questo alimento.
Vediamo insieme come preparare dei biscotti divertentissimi e una crostata bicolore con la nostra pasta frolla alla nocciola!
Potrebbero interessarvi anche: CESTINI DI BISCOTTI AL CIOCCOLATO SENZA UOVA, BISCOTTI AL COCCO SENZA UOVA, BISCOTTI A SCACCHI – PASTA FROLLA SENZA LATTOSIO E UOVA.
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti
Preparazione
Come fare: Pasta frolla alla nocciola, biscotti e crostata senza uova
COME PREPARARE LA PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA
In una ciotola iniziate unendo la farina, la granella di nocciole, lo zucchero, l’olio di semi e mezza bustina di lievito per dolci.
Con un cucchiaio amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
Prendete un’altra ciotola e dividete in due parti uguali l’impasto. Aggiungete ad una metà 2 cucchiai di cacao zuccherato e unite il latte un po’ alla volta fino a formare un panetto solido e omogeneo di pasta frolla al cacao.
Unite il latte anche all’impasto bianco fino a formare un panetto. In questo modo avremo la pasta frolla alla nocciola bicolore!
FIORI DI PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA
Preparare questi biscotti è molto semplice: formate tante piccole palline di ugual misura, sia bianche che al cacao.
Disponete cinque palline bianche intorno ad una pallina al cacao, e con l’aiuto di uno stuzzicadenti schiacciate ogni pallina bianca per ricordare la forma del petalo! Cuocete i biscotti a fiore per 15-20 minuti a 180° in forno ventilato (forno statico 190°).
GIRELLE DI PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA
I biscotti girella sono molto belli da vedere e veramente veloci da fare. Prendete la pasta frolla al cacao e stendetela con l’aiuto di un mattarello.
Stendete anche la pasta frolla bianca e sovrapponetele.
Stendete leggermente le due frolle (in questo modo si uniranno bene) con un mattarello e arrotolatele fino a formare un filoncino.
Con un coltello ricavate delle girelle di circa mezzo centimetro. Cuocete i biscotti girella per 15-20 minuti a 180° in forno ventilato (forno statico 190°).
CROSTATA BICOLORE DI PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA
Stendete con l’aiuto di un mattarello la pasta frolla al cacao fino all’altezza di 5 mm.
Trasferite la frolla stesa su una teglia da crostata (20-22 cm di diametro) oliata e infarinata.
Con una forchetta bucherellate la base (per una cottura uniforme) e farcitela con la marmellata che più preferite.
Stendete la pasta frolla al cacao avanzata e quella bianca e ricavate tante striscioline per la decorazione. Alternate una striscia al cacao ad una bianca per avere una crostata bicolore! Cuocete la crostata a 180° in forno ventilato per 25-30 minuti (forno statico 190°).
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento