La pasta fresca senza uova è una validissima alternativa a quella classica: è buonissima, versatile e possiamo gustarla condita come più ci piace. Per preparare in casa l’impasto della pasta fresca ci serviranno pochissimi ingredienti: semola rimacinata, acqua, sale e olio di oliva. Ingredienti che abbiamo tutti in casa o che, eventualmente, si possono trovare in un qualunque supermercato o bottega.
Pasta fresca senza uova: come prepararla
Noi abbiamo preparato delle semplici tagliatelle fatte a mano, ma con questo impasto possiamo realizzare i formati che preferiamo, dalle lasagne ai maltagliati, oppure altra pasta con formati più particolari, o ancora la pasta ripiena. Ovviamente si può utilizzare anche la macchinetta della pasta, che rende la stesura molto più semplice e veloce.
Si comincia mettendo in una ciotola la semola rimacinata, il sale, l’acqua e l’olio di oliva, e mescolando prima con un cucchiaio e poi con le mani. Una volta ottenuto un impasto consistente, possiamo continuare a impastare sul piano di lavoro per una decina di minuti.
Facciamo quindi riposare la pasta fresca per mezz’oretta coperta da pellicola e poi dividiamo il panetto in 4 porzioni. Stendiamole una per volta con il mattarello e poi arrotoliamo le sfoglie, tagliamole a tocchetti, srotoliamo ed ecco pronte le nostre tagliatelle senza uova!
Come servirla
La pasta fresca fatta in casa, esattamente come quella che si acquista pronta, si lessa in abbondante acqua salata per pochi minuti, si scola e si condisce come più ci piace, saltandola sul fuoco insieme al condimento. Qualche idea? Un ottimo ragù alla bolognese fatto in casa, anche vegetariano, oppure un classico condimento autunnale ai funghi, oppure con la zucca. Scegliamo in base alla stagione e alle nostre preferenze.
Se non possiamo mangiare le uova o non le abbiamo a disposizione, questa pasta fresca senza uova fa proprio al caso nostro. Prepariamola insieme e poi fateci sapere come l’avete condita!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 460 g farina di semola di grano duro rimacinata + q.b. per lavorare la pasta
- 300 ml acqua
- 20 ml olio d'oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta fresca senza uova
Mettiamo in una ciotola la semola rimacinata e aggiungiamo il sale, una parte dell’acqua e l’olio di oliva.
Mescoliamo con un cucchiaio e poi, man mano, aggiungiamo l’acqua rimasta.
Impastiamo con le mani per circa 10 minuti, prima nella ciotola e poi sul tagliere o direttamente sul tavolo, mettendo sempre un po’ di semola.
Formiamo un panetto, mettiamolo nella ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, cospargiamo con un po’ di semola la spianatoia, riprendiamo il panetto e dividiamolo in 4 parti con un tarocco. Mettiamo da parte 3 dei 4 pezzi e copriamoli con la pellicola.
Stendiamo il primo panetto con il mattarello, in modo da creare uno strato molto sottile.
Attenzione a
- Aggiungiamo un pochino di semola se dovesse essere necessaria: la sfoglia non deve appiccicarsi al piano di lavoro.
Arrotoliamo la sfoglia senza stringere troppo e poi con un coltello tagliamola a pezzi da circa mezzo centimetro di larghezza.
Srotoliamo le striscioline ed ecco qui le nostre tagliatelle.
Procediamo in questo modo con il resto della pasta e man mano mettiamo le tagliatelle sul piano di lavoro con la semola, oppure su una teglia coperta con la carta forno e spolverizzata con la semola.
Pasta fresca senza uova pronta da cuocere o da conservare!
Consigli
La pasta fresca fatta in casa si può fare a mano come abbiamo fatto noi, ma per velocizzare la preparazione possiamo usare la planetaria per lavorare l’impasto e poi la macchina per la pasta per tirare le sfoglie.
Al posto della semola rimacinata possiamo usare anche la farina 0 o 00, ma in questo caso bisogna aggiustare la quantità di acqua a occhio man mano che impastiamo.
Conservazione
La pasta fresca senza uova si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, stesa in un contenitore ermetico ben infarinato e senza sovrapporla, e con sopra un canovaccio. In alternativa, la si può essiccare in forno a 50 °C e conservare sempre in un contenitore ermetico fino a un mese.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento