Pasta fresca all’uovo con impasto ai funghi: un primo saporito e originale
Se la pasta fresca ai funghi è un piatto sfizioso, immaginiamo quanto potrà essere appetitosa la pasta fresca con impasto ai funghi. Anzi, invece di immaginarlo realizziamo insieme questo primo buonissimo e originale!
La pasta con impasto ai funghi è perfetta per un pranzo in famiglia o una cenetta a due. Questa è una speciale pasta fresca all’uovo arricchita con i funghi secchi tritati, una vera bontà diversa dai primi piatti che si preparano di solito. Possiamo usare i porcini secchi, che con un po’ di fortuna si trovano anche al supermercato.
Come per tutte le ricette di pasta fresca, anche in questo caso ci sono vari passaggi per ricavare la nostra pasta. Ma la soddisfazione che ci darà crearle con le nostre mani e poi gustarla sarà tantissima, ogni sforzo verrà ampiamente ripagato.
Come fare la pasta fresca con funghi
La ricetta è semplice, richiede solo un po’ di precisione. La particolarità è che si aggiungono alla farina i funghi secchi tritati e ridotti in polvere. I funghi secchi tendono a riassorbire i liquidi tolti con l’essicazione, quindi dovremo aggiungere all’impasto 60-80 ml di acqua.
Le dosi sono pensate per uova di circa 70 grammi ciascuna, ma se usiamo uova più piccole basta aggiungerne uno, mettere solo i tuorli o compensare con un po’ di acqua. L’importante è ottenere un panetto liscio e morbido, non troppo secco né appiccicoso. Possiamo valutare man mano se aggiustare l’impasto con poca acqua o farina.
Per stendere l’impasto possiamo usare l’apposita macchinetta o il mattarello. Quando tagliamo la pasta scegliamo il formato che ci piace di più: noi abbiamo preparato delle pappardelle ma sono perfette anche le tagliatelle, le fettuccine, i quadrucci e così via.
Pasta fresca con impasto ai funghi: come condirla?
Come servire la nostra pasta fresca con impasto ai funghi? Innanzitutto dobbiamo lessarla in acqua bollente salata, a cui consigliamo di aggiungere un filo di olio. Il tempo di cottura dipende dallo spessore: se facciamo una pasta sottile basteranno 2-3 minuti, altrimenti non più di 5.
Noi abbiamo l’abbiamo condita semplicemente con burro e salvia, per assaporare al meglio i funghi. Vanno benissimo anche un sughetto ai funghi o la semplice panna fresca. Consigliamo di evitare i condimenti elaborati, perché la protagonista è la pasta e merita di essere gustata appieno.
Forza, mettiamoci al lavoro. E se volete, inviateci le foto dei vostri manicaretti!
- Preparazione
- 50 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 53 minuti *
*+30 minuti di riposo dell'impasto
Ingredienti
- 4 uova circa 280 g
- 300 g farina 00
- 100 g semola di grano duro + q.b. per la preparazione
- 50 g funghi essiccati
- 70 ml acqua circa
- 6 g sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta fresca con impasto ai funghi
Frulliamo i funghi secchi in un tritatutto fino a ridurli in polvere.
Mescoliamo la farina e la semola, poi aggiungiamo i funghi secchi tritati finemente.
Facciamo una cavità al centro e mettiamo l’acqua, le uova e il sale.
Iniziamo a mescolare con una forchetta tutti gli ingredienti liquidi e pian piano incorporiamo un po’ della farina che si trova nei bordi.
Continuiamo a impastare con le mani per circa 5-6 minuti fino ad avere un panetto compatto e non appiccicoso.
Copriamo l’impasto con un canovaccio e lasciamolo riposare per 30 minuti.
Passato il tempo, tagliamo il panetto in quattro parti.
Cospargiamo di semola la spianatoia e stendiamo l’impasto col mattarello fino ad avere una sfoglia spessa 1-2 mm. Se l’impasto tende ad aderire al mattarello, aggiungiamo un po’ di semola.
Mettiamo ancora un po’ di semola e arrotoliamo l’impasto senza stringere troppo.
Tagliamo il rotolo a fettine in modo da formare le nostre pappardelle. Possiamo fare delle striscioline più o meno sottili in base ai nostri gusti.
Apriamo i rotolini e mettiamo la pasta sulla spianatoia cosparsa di semola.
Per condire la pasta fresca con impasto ai funghi, un’idea semplice è sciogliere in padella un po’ di burro insieme a qualche foglia di salvia. Versiamo la pasta lessata, mescoliamo, aggiungiamo il formaggio grattugiato e serviamo subito.
Annalisa
Si può stendere la pasta con la sfogliatrice o si attacca?
4 Febbraio 2023 Rispondi