La pasta fredda zucchine e menta è un primo piatto saporito e leggero, perfetto da preparare in anticipo e gustare freddo.
Le ricette di pasta fredda non sono mai abbastanza ed è divertente cercare abbinamenti sempre nuovi e sfiziosi. Questa volta abbiamo puntato su un grande classico, l’accoppiata zucchine e menta, e aggiunto la feta per rendere questa insalata di pasta ancora più gustosa.
Pasta fredda zucchine e menta: come prepararla
Si comincia tagliando a rondelle le zucchine e mettendole a cuocere in padella con un filo d’olio, il sale e la menta. In circa 15 minuti saranno pronte. Poi si cuoce la pasta e, una volta pronta, si passa sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura e non rischiare che scuocia.
A questo punto non resta che versare la pasta in un’insalatiera capiente e aggiungere le zucchine e la feta tagliata a dadini. Una bella mescolata e poi si mette la nostra pasta fredda zucchine e menta a riposare in frigo per un paio d’ore.
Come servirla
Quando la pasta è ormai fredda e i sapori si sono ben amalgamati tra loro, completiamo l’opera con qualche ciuffetto di menta fresca!
Questo è un primo piatto che si presta anche a una cena in piedi o un apericena: possiamo sistemarlo in ciotoline monoporzione con forchettina, oppure lasciarlo nel vassoio da portata con i piattini vicino, in modo che i nostri ospiti possano servirsi da soli.
Consigli
Se non ci piace la feta, possiamo usare un altro tipo di formaggio: per esempio la provola, l’emmental oppure grana in scaglie. Le zucchine si sposano bene con tutto e possiamo scegliere quello che ci piace di più.
Inoltre la pasta fredda zucchine, menta e feta può essere preparata con tutti i tipi di zucchine; noi abbiamo usato quelle scure, ma anche quelle chiare vanno benissimo.
Conservazione
La pasta fredda zucchine e menta ha bisogno di riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Possiamo quindi prepararla anche il giorno prima, tenerla in frigo in una ciotola coperta con pellicola e, magari, portarla al mare o al parco in una borsa termica.
Se cerchiamo altre idee per paste fredde da gustare al sacco, diamo un’occhiata anche alla pasta fredda al pesto di sedano e alla pasta al tonno senza cottura.
Forza, mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e armiamoci di tagliere e coltello: che la preparazione del nostro sfizioso primo piatto abbia inizio!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 350 g pasta integrale
- 450 g zucchine
- menta q.b. fresca
- 200 g feta
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 25 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta fredda zucchine e menta
Spuntiamo le zucchine e tagliamole a rondelle.
Scaldiamo l’olio extravergine di oliva e un po’ di sale in una padella antiaderente, aggiungiamo le zucchine e le foglie di menta e cuociamo a fuoco medio per 5 minuti.
Mettiamo il coperchio, abbassiamo la fiamma e cuociamo per altri 10 minuti, fino a che le zucchine non saranno morbide.
Cuociamo e scoliamo la pasta, passiamola sotto l’acqua fredda e lasciamola sgocciolare, poi versiamola in un’insalatiera e mescoliamola con un cucchiaio di olio.
Aggiungiamo anche le zucchine e la feta tagliata a dadini. Mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero per un paio di ore.
Completiamo con qualche ciuffetto di menta fresca e serviamo la nostra deliziosa pasta fredda con zucchine e feta.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento