Quando arriva l’estate, è importante cercare di ottimizzare i tempi in cucina per provare a non star troppo ai fornelli e patire il caldo. Per questo, la pasta fredda prosciutto e melone è una delle soluzioni migliori che possiamo adottare. L’estate ci regala tantissima frutta e verdura di stagione che possiamo mangiare da sola oppure usare come condimento di un bel piatto di pasta. E poi lo sappiamo: con la pasta (calda o fredda) non si sbaglia mai!
Pasta fredda prosciutto e melone: la ricetta di Benedetta
Benedetta ama moltissimo il melone, anche se non è un alimento che usa spesso in cucina. Il motivo è semplice: lo mangia semplicemente tagliato a fette, magari accompagnato da qualche fetta di prosciutto. Però stavolta vuole provare qualcosa di diverso, e ha dunque pensato di stupire Marco con una ricetta un po’ inconsueta. Useremo prosciutto e melone per condire un bel piatto di fusilli, perfetti da gustare in casa o per un pranzo rigenerante al mare o in piscina. Piccolo consiglio: facciamone dose doppia, così da averne in abbondanza e poterla eventualmente conservare.
Come preparare la pasta prosciutto e melone
Il segreto per preparare una pasta fredda perfetta e cotta a puntino è quello di bloccarne la cottura in acqua fredda. Naturalmente dopo averla tirata fuori al dente! Mettiamo dunque lo scolapasta dentro una ciotola piena di acqua fredda e lasciamo raffreddare la pasta. In questo modo, poi, ci basterà sollevare lo scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso.
Gli ingredienti principali di questo primo sono il prosciutto crudo tagliato a listarelle e il melone pulito e tagliato a cubetti. Un trucchetto per capire se il melone è maturo? Niente di più facile: annusiamolo alle estremità. Se ne sentiamo chiaramente il profumo allora non possiamo sbagliarci: è perfetto!
Per completare la nostra insalata di pasta aggiungiamo poi della mozzarella, un po’ di rucola e dei pomodorini. Se ci piacciono, aggiungiamo dei semi di zucca che daranno ancora più carattere al nostro piatto. Vogliamo stare più leggeri? Ci basterà non aggiungere la pasta a questo piatto per avere un’insalata gustosa e particolare!
Cerchiamo altre ricette con il melone? Proviamo anche gli spiedini di melone e la crema di melone. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa deliziosa pasta fredda prosciutto e melone!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g fusilli
- ½ melone
- 100 g prosciutto crudo
- 150 g pomodorini
- 200 g mozzarella
- rucola q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta fredda prosciutto e melone
Per preparare la pasta fredda prosciutto e melone mettiamo dell’acqua a bollire in pentola, poi saliamo e buttiamo i fusilli.
Nel frattempo, puliamo il melone, tagliamolo a cubetti e mettiamolo dentro una ciotola capiente.
Aggiungiamo il prosciutto tagliato a listarelle.
Tagliamo a cubetti e aggiungiamo anche la mozzarella.
Spezzettiamo un po’ di rucola e uniamola al resto del condimento. E infine aggiungiamo anche i pomodorini tagliati a metà.
Quando la pasta è al dente, scoliamola dentro una ciotola con abbondante acqua fredda, così da bloccarne la cottura.
Uniamo la pasta ormai fredda al condimento e insaporiamo con abbondante olio extravergine d’oliva e sale.
Diamo una bella mescolata ed ecco pronta la nostra pasta al prosciutto e melone, originale e buonissima!
Debora
Ciao siccome che io sono mussulmana e quindi il maiale jon lo posso mangiare a posto del prosciutto posso sostituirlo con la bresaola ?? Grazie mille
30 Giugno 2022 Rispondi