La pasta fredda pomodoro e mozzarella è un classico delle cene estive: un piatto semplice e saporito, che si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero anche per un paio di giorni.
Per realizzare questo primo piatto servono pochissimi ingredienti, ma proprio per questo è necessario che siano buoni e di qualità. Scegliamo pomodorini maturi, succosi e saporiti: noi abbiamo usato i datterini rossi e gialli, ma vanno bene anche i ciliegini o i pomodori da insalata ben maturi.
Pasta fredda pomodoro e mozzarella: la ricetta facilissima
La ricetta della pasta fredda pomodoro e mozzarella è davvero semplicissima, è perfetta per tutta la famiglia e si può facilmente adattare ai gusti di tutti. Ma come si prepara? Iniziamo con il tagliare a metà i pomodorini, poi li condiamo con olio extravergine di oliva, sale e basilico e mescoliamo. Aggiungiamo la mozzarella e mescoliamo ancora.
Noi abbiamo usato i bocconcini di mozzarella, ma va bene anche una mozzarella classica tagliata a pezzettini. Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e mettiamola in una ciotola con acqua fredda. Facciamo raffreddare per qualche minuto e poi trasferiamo la pasta in un’insalatiera e condiamola con gli altri ingredienti. Mettiamo tutto in frigorifero fino al momento di servire la nostra insalata di pasta.
Come servirla
La pasta fredda pomodoro e mozzarella possiamo servirla fredda di frigo, ma è ottima anche a temperatura ambiente. È perfetta per una cenetta estiva all’aperto con parenti o amici, ma è anche un piatto comodissimo da portare con noi al mare o per un picnic, chiusa in un contenitore per alimenti.
Consigli
A piacere possiamo aggiungere alla nostra insalata di pasta anche qualche cucchiaio di pesto, che aggiungerà sapore al piatto. La ricetta la possiamo arricchire e personalizzare a piacere, aggiungendo ad esempio olive, capperi e pomodorini secchi, ma anche cubetti di prosciutto cotto o tonno in scatola.
Se vogliamo possiamo prepararne una versione vegana sostituendo la mozzarella classica con un’alternativa vegana e poi completare tutto con un pochino di lievito alimentare, che aggiungerà un sapore molto simile al formaggio.
Conservazione
La nostra pasta fredda la possiamo conservare in frigorifero, coperta con un piatto o con la pellicola per alimenti, per due giorni.
È arrivato il momento di prepararla insieme: vediamo subito come fare e poi scriveteci se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g farfalle
- 300 g pomodori datterini o altri pomodorini
- 150 g ciliegine di mozzarella oppure intera a pezzi
- basilico q.b. fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta fredda pomodoro e mozzarella
Mettiamo i pomodorini in una ciotola, aggiungiamo sale, basilico e olio extravergine di oliva e mescoliamo.
Aggiungiamo le mozzarelline (o una mozzarella grande tagliata a pezzetti) e mescoliamo, poi mettiamo la ciotola in frigorifero.
Lessiamo le farfalle in abbondante acqua salata e scoliamole quando saranno cotte al dente.
Mettiamo la pasta in una ciotola piena di acqua fredda e facciamola raffreddare. In alternativa possiamo metterla in uno scolapasta e passarla sotto l’acqua fredda del lavello.
Mettiamo la pasta in una bella insalatiera o pirofila, aggiungiamo i pomodorini con la mozzarella e mescoliamo bene tutto.
Completiamo con un filo di olio e qualche foglia di basilico fresco e portiamo in tavola. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento