Bella stagione: tempo di piatti freddi, sfiziosi e leggeri! La pasta fredda pesto e zucchine è uno di questi: un primo piatto leggero per la primavera e l’estate, facile e veloce da preparare e cremosissimo.
Il connubio tra pesto e zucchine grigliate è fantastico e super estivo, e l’aggiunta dei fiocchi di latte rende il tutto cremoso e delicato. Possiamo comprare del pesto già pronto o, decisamente meglio, fare noi il pesto di basilico fatto in casa. Inoltre, se vogliamo, possiamo arricchire questa pasta fredda con alcuni condimento in più a crudo, come ad esempio olive nere o pomodorini. Io ho usato le farfalle integrali, ma va bene qualunque formato di pasta, meglio se corta.
Vediamo subito insieme come preparare questa ricetta semplice ma davvero sfiziosa.
Prova anche: Pasta fredda mediterranea e Pasta fredda alla greca
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 350 g farfalle integrali
- 200 g fiocchi di latte
- 50 g pesto
- 1 zucchine grigliate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta fredda pesto e zucchine
Mettiamo a cuocere le farfalle integrali in acqua bollente salata. Nel frattempo tagliamo a rondelle una zucchina e la facciamo grigliare.
Scoliamo le farfalle quando sono al dente, le raffreddiamo sotto l’acqua corrente per qualche secondo. Versiamo le farfalle in un’insalatiera.
Uniamo la zucchina grigliata alla pasta, aggiungiamo i fiocchi di latte e mescoliamo. In ultimo aggiungiamo il pesto e amalgamiamo bene. Siamo pronti per servire un’ottima pasta fredda!
Maria Antonietta
Buongiorno, volevo congraturarmi con te Benedetta, ho cucinato le farfalle con zucchine fiocchi di latte e pesto :SPETTACOLARI , FRESCHE , LEGGERE BUONISSIME. Grazie Benedetta sei grande!!!
26 Luglio 2023 Rispondi