Le insalate di pasta e la pasta fredda sono dei piatti ideali per la bella stagione, anche perché possiamo facilmente portarle con noi fuori casa, che sia al mare o per un picnic. Ma in realtà sono perfette tutto l’anno per regalarci gusto e freschezza anche nella nostra pausa pranzo al lavoro! Ho pensato a questa pasta fredda con verdure profumate proprio per la pausa pranzo, come alternativa gustosa e sfiziosa ai soliti tramezzini o insalatone pronte. Il segreto di questa ricetta è DolceAgro® Ponti, che regalerà alle verdure un delicato sapore agrodolce davvero delizioso!
Conoscete DolceAgro®? È una ricetta esclusiva creata da Ponti, un condimento composto da aceto di vino e mosti d’uva aromatici, versatile e delicato, che grazie alla sua bassa acidità esalta i sapori degli ingredienti invece di coprirli. Possiamo usarlo per arricchire di aroma e gusto tantissimi piatti, e può essere un ottimo condimento finale ma anche l’ingrediente speciale per creare gustose salsine e marinature.
Pasta fredda con verdure: la ricetta facile e veloce con DolceAgro® Ponti
Preparare questa pasta fredda con verdure in agrodolce è semplicissimo e molto veloce, ed è perfetta da fare la sera prima, tenere in frigo e poi portarla con noi in ufficio la mattina seguente.
La prima cosa da fare è mettere a cuocere la pasta: come formato io ho scelto i fusilli perché si amalgamano bene con il condimento, ma possiamo scegliere qualsiasi altro formato corto, ad esempio tortiglioni, mezze maniche, farfalle o pennette: l’importante è che tengano bene la cottura. Una volta cotta al dente, scoliamo la pasta in una ciotola, aggiungiamo un filo d’olio d’oliva e la lasciamo raffreddare.
Intanto ci dedichiamo alle verdure: in una padella facciamo soffriggere della cipolla rossa e poi via via aggiungiamo in cottura zucchine, peperoni e infine pomodorini. Quando mancano giusto un paio di minuti alla fine della cottura, sfumiamo le verdure con DolceAgro®, che darà un gusto agrodolce delicato e particolare.
Infine, non ci resta che condire bene la pasta con il sughetto di verdure e poi sistemarla in un contenitore a chiusura ermetica, lasciando prima raffreddare bene tutto a temperatura ambiente e poi mettendola in frigo fino al momento di portarla fuori casa.
Curiosi di provare la mia pasta fredda con verdure? Vediamo subito nel dettaglio come prepararla e poi come sempre vi aspetto nei commenti con le vostre impressioni e suggerimenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 80 g fusilli
- ½ cipolle rosse
- ½ zucchine
- ½ peperoni gialli
- 8 pomodorini
- 3 cucchiai DolceAgro® Ponti
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta fredda con verdure profumate
Innanzitutto mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Una volta cotta al dente, scoliamola in una ciotola capiente, condiamola con un filo d’olio e lasciamola raffreddare.
In una padella tagliamo mezza cipolla a mezzaluna, versiamo un filo d’olio e lasciamo rosolare.
Aggiungiamo anche mezza zucchina tagliata a spicchi e diamo una mescolata.
Uniamo mezzo peperone tagliato a pezzetti e lasciamo cuocere le nostre verdure per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo, tagliamo a metà i pomodorini direttamente in padella e mescoliamo. A questo punto, per ottenere il sapore agrodolce, sfumiamo le verdure con 3 cucchiai di DolceAgro® Ponti.
Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per altri 2 minuti, poi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire il tutto.
Non ci resta che condire i fusilli con le nostre verdure agrodolci, dando una bella mescolata.
Trasferiamo tutto in un contenitore ermetico ed ecco pronta una pasta fredda con verdure perfetta per chi cerca un gusto unico per la sua pausa pranzo!
Consigli
Il primo consiglio è quello di non cuocere troppo la pasta: scoliamo ben al dente così da evitare che scuocia poi con il calore delle verdure. Ricordiamo anche di condirla subito con un filo d’olio per evitare che si attacchi.
Riguardo le verdure, possiamo naturalmente variarle a piacimento. Io ho scelto verdure estive e colorate, ma anche in base alla stagione scegliamo noi cosa usare. Oltre alle verdure cotte in agrodolce con DolceAgro®, possiamo arricchire la nostra pasta fredda con aggiunte extra di ingredienti a crudo, come carote alla julienne oppure olive, o magari tonno in scatola.
Conservazione
Conserviamo la nostra pasta fredda con verdure in frigo fino al momento di gustarla!
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento