Voglia di un piatto estivo, fresco e gustoso? La pasta fredda con prosciutto crudo è quello che fa al caso nostro: un piatto unico colorato da gustare in tante occasioni diverse e da personalizzare come preferiamo.
Pasta fredda con pesto e prosciutto crudo: ricetta facile e veloce
Cosa abbiamo messo nella nostra insalata di pasta al prosciutto crudo? Pesto, pomodorini, olive nere e mozzarella. Per renderla ancora più bella e allegra abbiamo aggiunto anche qualche foglia di basilico dopo averla impiattata e usato i fusilli grandi, particolari e scenografici. Qualsiasi tipo di pasta corta, però, va benissimo.
Come sempre nel caso della pasta fredda e delle insalate di pasta, anche in questo caso cuoceremo la pasta per poi farla raffreddare velocemente sotto l’acqua fredda, in modo da fermarne la cottura e non farla scuocere. Dopo averla messa in una ciotola capiente, aggiungeremo tutti gli ingredienti: per primo il pesto e a seguire pomodorini, olive, mozzarella. Infine, il prosciutto crudo a fette.
Per ottenere un piatto davvero gustoso, facciamo riposare la pasta in frigo per un paio d’ore, già condita con un filo d’olio e coperta con pellicola.
Come servirla
L’insalata di pasta con prosciutto crudo, pomodoro e mozzarella è un’ottima alternativa all’insalata di riso, più sfiziosa e ugualmente perfetta per essere mangiata fuori casa, al parco o in ufficio.
Ma questo è un piatto che ci permetterà di fare un figurone anche durante pranzi, cene e buffet freddi in casa. Possiamo prepararla in anticipo e tenerla in frigorifero fino al momento di servirla.
Pasta fredda con prosciutto crudo: qualche consiglio
Questa insalata di pasta si può fare in tantissime versioni, è una ricetta salva-avanzi che si può condire come vogliamo, usando quello che abbiamo in frigorifero. Possiamo personalizzare la ricetta e aggiungere o sostituire ingredienti secondo i nostri gusti: per esempio, stanno benissimo anche il mais cotto, l’uovo sodo, i pomodori secchi, la rucola, scaglie di grana.
Altri esempi di deliziose paste fredde? Proviamo quella al pesto di sedano oppure la pasta fredda al pesto di pistacchio: da leccarsi i baffi!
Conservazione
Se ne rimane un po’ possiamo conservare la pasta fredda con prosciutto crudo in frigo per un paio di giorni in un contenitore per alimenti. Prima di impiattarla basterà aggiungere un filo d’olio e dare una bella mescolata per farla tornare come appena fatta.
Forza, prepariamo insieme questa sfiziosità! Poi fateci sapere se vi è piaciuta e in quale occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 320 g pasta integrale
- 120 g prosciutto crudo
- 250 g pomodorini
- 10 olive
- 60 g pesto
- 150 g noccioline di mozzarella
- 20 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- basilico q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta fredda con prosciutto crudo
Tagliamo a metà i pomodorini e condiamoli con il sale, mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico spezzettata.
Lessiamo la pasta, scoliamola e passiamola sotto l’acqua fredda. Versiamola in una ciotola, aggiungiamo il pesto e mescoliamo bene.
Uniamo i pomodorini, le olive e la mozzarella e mescoliamo.
Completiamo con il prosciutto crudo a fette e un filo di olio. Mescoliamo, copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Serviamo la nostra pasta fredda guarnendo il piatto con qualche foglia di basilico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento