Fresca, saporita e sostanziosa, scopriamo insieme come preparare la pasta fredda con pesto, un primo piatto semplice ispirato alle specialità della cucina ligure. L’insalata di pasta è uno dei classici piatti della stagione estiva, si prepara in poche mosse e si può personalizzare in base ai propri gusti.
La nostra pasta al pesto fredda è davvero gustosa: oltre al pesto abbiamo utilizzato i fagiolini, le patate e la provola a dadini, abbinamenti classici, semplici e davvero irresistibili!
Pasta fredda al pesto: come prepararla
La prima cosa da fare è lessare le patate e i fagiolini separatamente e poi farli raffreddare. Nel frattempo lessiamo anche la pasta, noi abbiamo usato i rigatoni ma vanno benissimo anche altri formati corti.
Scoliamo la pasta al dente e facciamola raffreddare mettendola in una ciotola di acqua fredda o passandola sotto l’acqua del rubinetto. A questo punto la mettiamo in una insalatiera e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti: i fagiolini, le patate, il pesto e la provola a dadini. Mescoliamo bene e poi facciamo riposare la nostra pasta pesto, fagiolini e patate in frigorifero fino al momento di servire.
Come servirla
Possiamo servire la pasta fredda con un pochino di pesto extra e con qualche foglia di basilico per decorare. Se invece vogliamo creare qualcosa di sfizioso e “gourmet” possiamo aggiungere un po’ di burrata o di stracciatella.
La pasta fredda con pesto si può anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a due giorni. Possiamo portarla con noi al mare o in montagna, ci basta semplicemente metterla in una borsa frigo e tenerla all’ombra.
Che ne dite di preparare insieme questo primo piatto estivo facile e sfizioso? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi fateci sapere nei commenti se l’avete provato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 350 g rigatoni
- 400 g patate
- 350 g fagiolini
- 200 g pesto
- 200 g provola a cubetti
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta fredda con pesto
Lessiamo le patate per 20-25 minuti o fino a quando saranno cotte. Se usiamo patate molto grandi potrebbe volerci qualche minuto in più.
Nel frattempo spuntiamo i fagiolini e poi tagliamoli a metà, o in tre se sono molto lunghi.
Lessiamo i fagiolini in acqua salata per circa 20 minuti.
Preleviamo i fagioli con un mestolo forato e poi versiamoli in una ciotola piena di acqua fredda. In questo modo li facciamo raffreddare e il colore rimarrà di un verde vivo.
Intanto lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, poi scoliamola al dente e versiamola in una ciotola piena di acqua fredda.
In alternativa
- In alternativa possiamo scolarla con uno scolapasta e poi passarla sotto l’acqua corrente.
Mettiamo la pasta, ben sgocciolata, in una ciotola. Aggiungiamo i fagiolini e poi uniamo le patate a pezzettini.
Aggiungiamo il pesto e mescoliamo bene con un cucchiaio.
Uniamo l’olio di oliva e infine la caciotta a cubetti e mescoliamo un’ultima volta.
Possiamo gustare la pasta fredda al pesto subito oppure lasciarla in frigorifero fino al momento di servire.
Consigli
Ricordiamoci di scolare la pasta ben al dente, in modo che poi non scuocia e non diventi gommosa.
Possiamo variare la ricetta in tanti modi, ad esempio cambiando il tipo di formaggio: andranno benissimo anche la fontina, la scamorza, la caciotta, la gruviera etc. Se vogliamo un piatto più leggero, possiamo non mettere le patate e fare una altrettanto saporita pasta pesto e fagiolini.
Conservazione
La pasta fredda con pesto si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo, dentro un contenitore a chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento