La bella stagione porta con sé la voglia di piatti semplici, leggeri e veloci da preparare, visto che con il caldo stare ai fornelli non è il massimo. Allora vediamo insieme un primo piatto ideale per l’estate: la pasta fredda al pesto di sedano!
Pasta fredda al pesto di sedano con pomodorini: la ricetta facile e veloce
Fresca e gustosa, è buonissima anche in versione calda ed è perfetta per un pranzetto dell’ultimo minuto. Poca fatica per un piatto davvero prelibato nella sua semplicità!
Protagonista è ovviamente il pesto di sedano, di cui potete trovare la mia ricetta anche qui. Con il suo sapore particolare, è ottimo per condire la pasta ma su crostini e tartine, oppure per dare un tocco sfizioso alle torte salate.
Non solo. Può essere anche un condimento perfetto anche per il riso o il cous cous. E ancora, possiamo usarlo come sostituto del pinzimonio in un tagliere di salumi e formaggi.
Come preparare il pesto di sedano
Oltre al sedano utilizzeremo mandorle pelate, pecorino grattugiato, aglio (che possiamo anche non mettere o sostituire con cipolla o scalogno), olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
In alternativa alle mandorle possiamo scegliere le noci e, in base alle nostre preferenze, aumentare o diminuire la quantità di olio e sale. Anche il pecorino non è obbligatorio; se vogliamo ottenere un gusto più delicato possiamo sostituirlo con il parmigiano o il grana.
Una volta preparato il pesto di sedano, aspetteremo che cuocia la pasta per poi versarla in uno scolapasta immerso in una ciotola di acqua fredda. In questo modo la pasta si raffredderà velocemente e potremo subito trasferirla in una ciotola e condirla.
Per arricchire il piatto di gusto e colore, io ho aggiunto anche pomodorini e cubetti di mozzarella: una pasta tricolore freschissima e deliziosa!
Pronti per vedere come procedere? Forza, provatela anche voi. Poi fatemi sapere se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata con l’aggiunta di qualche ingrediente!
Potrebbe interessarvi anche: PASTA FREDDA PESTO E ZUCCHINE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 100 g sedano
- 50 g mandorle pelate
- 1 spicchio aglio facoltativo
- 60 ml olio extravergine di oliva + q.b. per condire
- sale fino q.b.
- 40 g pecorino grattugiato
- 200 g pomodorini
- 200 g mozzarella a cubetti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta fredda al pesto di sedano
Portiamo sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo, in un tritatutto mettiamo il sedano a pezzi, usando sia i gambi che le foglie, che daranno un tocco di gusto e colore in più.
Aggiungiamo le mandorle, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frulliamo tutto.
Aggiungiamo ora anche il pecorino grattugiato e incorporiamolo frullando per pochi secondi. Il nostro pesto è pronto!
Quando l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo le mezze maniche.
Scoliamo la pasta al dente versandola in uno scolapasta immerso in una ciotola di acqua fredda. Lasciamola raffreddare per qualche minuto e poi scoliamola in una ciotola o insalatiera.
A questo punto versiamo sulla pasta il nostro pesto di sedano e mescoliamo bene per condirla.
Aggiungiamo ora i pomodorini tagliati a metà e la mozzarella a cubetti.
Condiamo la pasta con un pizzico di sale e un filo abbondante di olio extravergine d’oliva, mescoliamo bene e… buon appetito!
Erika Gambone
Spettacolo!
14 Giugno 2022 Rispondi