Pasta fredda al pesto di pistacchio con gamberi. Ricetta facile.
Voglia di un piatto estivo, fresco e gustoso? La Pasta fredda al pesto di pistacchio con gamberi è quello che ci vuole!
La pasta fredda è sempre una pietanza comoda e versatile, si può preparare in anticipo e si mantiene benissimo in frigorifero anche per due giorni. Non scuoce e non si rovina e si può portare al mare, in ufficio o in montagna, per un rilassante picnic.
Preparare questa ricetta, in particolare, è un gioco da ragazzi! Dopo aver lessato la pasta, la passeremo sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Quindi la metteremo in un’insalatiera per condirla con il pesto, i gamberi e gli altri ingredienti: pomodorini, mozzarelline e granella di pistacchi.
Il pesto di pistacchi si può fare a casa con questa facilissima ricetta. Dopo aver riposato in frigo per un paio d’ore, la nostra pasta fredda sarà pronta per essere gustata!
Partendo da questa ricetta base possiamo creare tante varianti gustose, ad esempio sostituendo i gamberi col pesce spada e la mozzarella con la provola. E se vogliamo un sapore più intenso, possiamo anche sostituire i pomodorini con i pomodori secchi.
È arrivato il momento di preparare questa insalata di pasta colorata e deliziosa. Provatela, poi scriveteci se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!
Potrebbe interessarvi anche: PASTA FREDDA ZUCCHINE E MENTA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 17 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 320 g pasta
- 120 g pesto di pistacchio
- 12 gamberoni
- 200 g pomodori pachino
- 150 g noccioline di mozzarella
- 20 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 15 g granella di pistacchio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta fredda al pesto di pistacchio e gamberi
Scottiamo i gamberoni in padella con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale per circa 4-5 minuti. Appena prendono colore, togliamoli dal fuoco.
Mettiamo in una ciotola i pomodorini tagliati a pezzetti, aggiungiamo il sale e un cucchiaino di olio e mescoliamo. Nel frattempo scoliamo la pasta al dente, sciacquiamola sotto l’acqua fredda e poi lasciamola sgocciolare per qualche minuto.
Versiamo la pasta in un’insalatiera, aggiungiamo il pesto di pistacchio e mescoliamo. Se usiamo un pesto di pistacchio fatto in casa come il nostro, vi consigliamo di allungarlo con un pochino di acqua di cottura della pasta in modo che sia più fluido. Il pesto pronto contiene già molto olio e quindi non è necessario.
Ora aggiungiamo i pomodorini ben sgocciolati, i gamberoni tagliati a pezzi, le mozzarelline e il pistacchio tritato. Mescoliamo bene tutto.
Lasciamo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di portare in tavola.
lakylukytiscali-it
buonasera Benedetta ,il pesto di pistacchi, i pistacchi sono salati ?
21 Giugno 2023 Rispondi