La pasta feta e pomodorini è un primo piatto saporito e originale che possiamo servire in tutte le occasioni. Preparata con ingredienti tipicamente mediterranei, si può personalizzare usando spezie ed erbe aromatiche a piacere in modo da renderla perfetta per i nostri gusti.
Pasta feta e pomodorini: un primo sfizioso e originale
Protagonista di molte insalatine leggere e sfiziose, la feta, formaggio tradizionale greco, è versatile e si può gustare da sola o usare per condire piatti di tanti tipi. Preparare la pasta feta e pomodorini al forno è facilissimo. In una pirofila mettiamo i pomodorini tagliati a metà e condiamoli e insaporiamoli a piacere. Noi abbiamo usato scalogno tritato, aglio, basilico, origano, olio d’oliva, sale, pepe. Sistemiamo il pezzo di feta al centro della pirofila e cuociamo tutto in forno per 40 minuti ad alte temperature. Schiacciamo poi tutto con una forchetta in modo da ottenere una crema da usare per condire la pasta. Ecco il nostro primo piatto cremoso pronto da servire!
Come servire la pasta feta e pomodorini
Serviamo la nostra pasta calda e appena fatta, se non vogliamo perdere il tocco cremoso e irresistibile del nostro primo piatto.
Questo primo è molto versatile, si prepara con ingredienti semplici che si sposano bene con tutto. Possiamo prepararlo all’interno di un menù di pesce o di carne, oppure anche vegetariano. Se vogliamo tenerci leggeri possiamo limitarci ad accompagnarlo con un’insalatina fresca o un contorno di verdure a piacere.
Consigli
La pasta pomodorini e feta si può personalizzare in tanti modi. Al posto dello scalogno possiamo usare mezza cipolla tritata finemente, oppure possiamo eliminarlo per avere un sapore più delicato. Anche l’aglio è facoltativo: possiamo ridurlo, mettendone solo un pezzetto oppure rimuoverlo dalla lista ingredienti.
Feta e pomodorini al forno si possono anche gustare al piatto. Infatti, questa ricetta in Grecia viene servita sia come antipasto che come secondo vegetariano. Se vogliamo, possiamo prepararne in abbondanza, suddividerla e risolvere in un colpo solo due portate!
Un altro ingrediente che sta benissimo in questo genere di preparazioni è la zucca. Tagliamola a cubetti e mettiamola nella pirofila al posto dei pomodorini o anche in aggiunta, se vogliamo un primo piatto autunnale e saporito.
Conservazione
La pasta con feta e pomodorini si conserva in frigorifero e resta buona per uno o due giorni. Teniamola in un contenitore ermetico o in un piatto ben sigillato con la pellicola per alimenti.
Forza, mettiamoci all’opera e poi fateci sapere quanto vi è piaciuta questa sfiziosissima ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 200 g feta
- 400 g pomodorini
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta feta e pomodorini
Tagliamo a metà i pomodorini e sistemiamoli in una pirofila.
Aggiungiamo lo scalogno tritato, lo spicchio d’aglio intero e il basilico a pezzetti.
Condiamo con origano, olio d’oliva, sale, pepe e mescoliamo bene tutto.
Sistemiamo la feta in un pezzo unico al centro della pirofila in modo da farla poggiare sul fondo.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 40 minuti.
Sforniamo e poi schiacciamo il tutto con una forchetta in modo da ottenere una crema grossolana.
Cuociamo la pasta in acqua bollente salata.
Scoliamo la pasta e versiamola nella pirofila, poi mescoliamo bene per condirla in modo uniforme.
Trasferiamo su un piatto da portata e portiamo in tavola la nostra pasta feta e pomodorini. Vedrete, sarà un successone!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento