La pasta fave e pancetta è un primo piatto gustoso e sfizioso, uno dei modi più appetitosi per cucinare questi legumi primaverili ed economici. Si tratta di un piatto cremoso e colorato che conquista tutti e che possiamo preparare in poco tempo durante la settimana ma anche nelle occasioni speciali.
Ricetta pasta fave e pancetta
Secco lo troviamo in vendita tutto l’anno, sempre disponibile nella zona dell’ortofrutta dei supermercati, ma fresco questo legume è tipico della primavera e si presta per essere cucinato in mille modi.
Noi lo abbiamo usato fresco e abbiamo realizzato la pasta con fave fresche e pancetta seguendo una ricetta facile e veloce. Nella stessa acqua salata abbiamo prima sbollentato le fave e poi cotto la pasta, in modo da insaporirla per bene. Con le fave poi si realizza una crema frullandole nel mixer con pecorino romano, olio e acqua, un po’ come si fa con il pesto.
Rosoliamo la pancetta tagliata a striscioline senza aggiungere altri grassi e poi nella stessa padella mettiamoci la pasta insieme alla crema di fava. Impiattiamo la pasta fave e pancetta cremosa e serviamola subito!
Come servirla
Noi abbiamo suddiviso la pasta con fave e pancetta nei piatti e abbiamo aggiunto un pochino di pecorino romano grattugiato. A piacere, possiamo unire anche una macinata di pepe nero.
Volendo, possiamo tenere da parte una porzione di fave intere sbollentate da usare come guarnizione finale, per aggiungere un tocco scenografico.
Possiamo servirla per tutti i menù di carne, dal pranzo della domenica a una cena informale durante la settimana. È così veloce e sfiziosa che si presta per qualsiasi occasione!
Vi è venuta voglia di provare questo piatto primaverile? Mettiamoci all’opera! Aspettiamo di vedere nei commenti le foto dei vostri piatti e di conoscere le vostre impressioni sulla ricetta.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 350 g mezze maniche
- 200 g fave sgranate
- 100 g pecorino romano grattugiato (+ q.b. per impiattare)
- 80 g pancetta a tocchetti
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta fave e pancetta
Mettiamo a bollire l’acqua salata in una pentola e intanto sgraniamo le fave.
Sbollentiamo le fave in acqua salata per 3 minuti.
Scoliamole e rimuoviamo la pellicina esterna lasciando l’acqua nella pentola.
Versiamo le fave nel bicchiere del mixer insieme al pecorino romano, l’olio e un po’ d’acqua di cottura delle fave.
Frulliamo fino a ottenere una crema liscia.
Cuociamo la pasta nell’acqua delle fave.
Tagliamo la pancetta a listarelle e rosoliamola in una padella larga lasciandola dorare bene senza aggiungere olio.
Scoliamo la pasta direttamente nella padella con la pancetta.
Aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura e la crema di fave. Mescoliamo per distribuire il condimento e amalgamiamo a fuoco basso.
Impiattiamo e aggiungiamo una spolverata extra di pecorino romano grattugiato.
Consigli
Possiamo personalizzare la pasta con le fave e pancetta in tanti modi, per esempio usando il guanciale al posto della pancetta. Per una versione vegetariana possiamo eliminare i salumi e usare un affettato vegetale oppure dei cubetti di formaggio.
La pasta con crema di fave e pancetta viene meglio se usiamo la pasta corta, così può accogliere il condimento e risultare ancora più gustosa. Scegliamo comunque il formato che preferiamo.
Conservazione della pasta fave e pancetta
Consigliamo di preparare la pasta alle fave e pancetta in giusta misura, perché con il passare del tempo tende a scuocersi e in più la pancetta perderà croccantezza. La crema di fave, invece, si può fare in anticipo e tenere in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti oppure dentro un contenitore ermetico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento