La pasta fagioli e cozze è una variante di mare di uno dei comfort food invernali più classici, la pasta e fagioli. Abbinare fagioli con cozze rende il piatto più saporito e più sostanzioso, ideale anche per il pranzo della domenica o per un’occasione in cui abbiamo ospiti. Il piatto è tipico della tradizione napoletana, infatti nella cucina campana spesso si abbinano i legumi e gli ingredienti di mare, con un risultato sempre da leccarsi i baffi.
Ricetta di pasta fagioli e cozze facile e sfiziosa
La ricetta della pasta con fagioli e cozze è molto semplice e soprattutto comoda, perché una volta cotte le cozze useremo un unico tegame per portare a cottura gli ingredienti.
Noi abbiamo usato le cozze fresche, che possiamo comprare già pulite o pulire noi. È importante rimuovere il filamento di ancoraggio e pulire i gusci prima di metterle a cuocere in un soffritto di olio, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Una volta aperte, si sgusciano e si filtra il liquido di cottura, che ci servirà per cuocere la pasta e rendere questo primo piatto ancora più gustoso.
A quel punto, insaporiamo la passata di pomodoro e uniamo i fagioli cannellini precotti o precedentemente lessati. Aggiungiamo la pasta cruda e versiamo il brodo di cozze a più riprese. Uniamo i molluschi, mescoliamo, aggiungiamo aromi ed erbe a nostro piacere e la pasta e fagioli con cozze è pronta.
Come servirla
Noi abbiamo insaporito ulteriormente la pasta e fagioli con le cozze aggiungendo del prezzemolo tritato sia nell’ultima fase della cottura che sul piatto, come decorazione. Abbiamo versato un filo d’olio a crudo e a quel punto abbiamo un primo piatto terra e mare pronto per andare a tavola. Se siamo amanti del piccante in modo particolare, un’idea è aggiungere dell’olio piccante al posto di quello d’oliva classico.
Data la presenza dei molluschi, un ingrediente molto usato in cucina ma pur sempre pregiato, la pasta con cozze e fagioli è perfetta per le occasioni speciali, dal pranzo della domenica alle feste. In ogni caso, portiamola in tavola calda e fumante.
Curiosi di provarla? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 200 g pasta
- 240 g fagioli cannellini lessi
- 1 kg cozze
- 3 gambi prezzemolo
- 2 spicchi aglio
- 1 peperoncino
- 300 g passata di pomodoro
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta fagioli e cozze
Iniziamo dalle cozze: in un tegame con un abbondante giro di olio mettiamo i gambi di prezzemolo, uno spicchio di aglio intero e il peperoncino.
Aggiungiamo quindi le cozze pulite, copriamo con il coperchio e cuociamo fino a che non si saranno aperte.
A questo punto sgusciamole e separiamo il mollusco dalle valve.
Filtriamo il liquido di cottura delle cozze e teniamolo da parte.
In un altro tegame mettiamo a rosolare uno spicchio di aglio in un giro di olio.
Uniamo quindi la passata di pomodoro, diamo una mescolata e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Aggiungiamo i fagioli cannellini sgocciolati e mescoliamo.
Eliminiamo l’aglio e aggiustiamo di sale.
Versiamo nel tegame la pasta corta cruda, noi abbiamo usato i cavatelli, e da questo momento aggiungiamo il brodo delle cozze poco per volta.
Cuociamo per il tempo di cottura della pasta continuando ad aggiungere il brodo delle cozze. Se non fosse sufficiente, aggiungiamo un po’ di acqua calda.
Ultimiamo mettendo le cozze che avevamo sgusciato e una spolverata di prezzemolo fresco, e diamo un’ultima mescolata.
Serviamo la pasta fagioli e cozze ben calda con un filo di olio a crudo e dell’altro prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Per la pasta cozze e fagioli si possono usare anche le cozze surgelate. Visto che non useremo i gusci, possiamo acquistarle anche già sgusciate.
Come tipo di pasta noi abbiamo usato i cavatelli ma andrà benissimo anche la pasta mista o i ditali rigati. Se preferiamo la pasta lunga, consigliamo di lessarla a parte lasciandola indietro di qualche minuto di cottura, per saltarla poi nel condimento.
Conservazione della pasta fagioli e cozze
La pasta e fagioli con cozze va servita subito. Prepariamola in giusta misura in modo da non avere avanzi, perché i frutti di mare sono un ingrediente delicato.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento