La pasta e ricotta è una delle ricette di pasta più veloci e buone in assoluto! Si prepara davvero in pochi minuti, perché nel condimento ci sono soltanto ricotta, panna e formaggio grattugiato. Cremosa, avvolgente, ma delicata, la pasta e ricotta è ideale per un pranzo veloce o una cena con ospiti da approntare all’ultimo minuto.
L’importante, per la perfetta riuscita di questo piatto, è che la ricotta sia veramente freschissima! Possiamo scegliere sia la ricotta vaccina, sia quella di pecora. E possiamo anche impreziosirla con qualche nota profumata di erbe aromatiche, come il timo, oppure con un po’ di scorza di limone.
Per il formato di pasta, infine, possiamo scegliere quello che preferiamo, dalla pasta corta a quella lunga, secca o fresca. Per esempio sono squisiti gli gnocchi, ma la ricotta sta benissimo anche con la pasta fresca all’uovo! Se scegliamo una pasta all’uovo lunga, poi, in meno di 20 minuti portiamo in tavola una ricetta perfetta anche per una cena più impegnativa.
Vediamo, allora, come preparare la pasta e ricotta.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta a scelta
- 250 g ricotta freschissima
- 70 g parmigiano grattugiato
- 70 g panna liquida
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta e ricotta
Per preparare la pasta e ricotta per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.
Intanto, con una spatola e un colino, setacciamo in una ciotola la ricotta, aggiungiamo la panna e il parmigiano grattugiato, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo.
L’idea in più
- Per una nota di profumo in più aggiungiamo anche del timo, della salvia oppure della scorza di limone!
Scoliamo la pasta al dente, quindi versiamola nella ciotola con la ricotta. Mescoliamo per amalgamare e, se serve, allunghiamo con un po’ di acqua di cottura. La nostra pasta e ricotta è pronta!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento