Se abbiamo voglia di un primo piatto semplice e sostanzioso, la pasta e lenticchie è proprio quello che ci vuole. Tra i tanti modi di condire la pasta che esistono, questa ricetta è un vero e proprio comfort food che noi abbiamo arricchito usando la pancetta, per un piatto molto saporito perfetto per la cucina di tutti i giorni.
Pasta e lenticchie: ricetta facile e gustosa
Ci sono tante ricette a base di legumi, che si possono usare per realizzare piatti molto diversi tra loro. Noi abbiamo preparato una pasta e lenticchie semplice che si porta in tavola in un’oretta. Si parte da un soffritto di sedano, carota e cipolla in cui si rosola la pancetta tagliata a striscioline. Noi per rendere la ricetta ancora più sostanziosa abbiamo unito anche una patata tagliata a cubetti, che renderà il piatto più denso e cremoso.
A quel punto si versano nello stesso tegame il concentrato di pomodoro, le lenticchie ammollate e si porta a cottura con l’acqua. Cuociamo la pasta nel condimento insieme ad altra acqua o, se preferiamo, al brodo, e il piatto è pronto.
Come servirla
Aspettiamo qualche minuto a fine cottura e poi versiamo la pasta nei piatti insieme a un filo d’olio a crudo e della salvia fresca. In alternativa, possiamo usare altre erbe a nostro piacimento, ci sta benissimo anche qualche aghetto di rosmarino. Per una pasta e lenticchie cremosa, schiacciamo i cubetti di patata in modo che si sfaldino nei piatti.
Il bello della ricetta di pasta e lenticchie è che se usiamo il brodo vegetale al posto dell’acqua possiamo non farlo asciugare del tutto per ottenere una sorta di minestra.
Curiosi di provarla? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 280 g pasta per minestra
- 200 g lenticchie secche
- 100 g pancetta dolce
- 1 foglia salvia
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 l acqua
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 sedano
- 1 patate
- 30 ml olio d'oliva
- sale fino q.b.
per servire
- olio d'oliva q.b.
- salvia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta e lenticchie
Mettiamo le lenticchie in ammollo in una ciotola d’acqua coperta per circa 3 ore o per il tempo indicato sulla confezione. Trascorso il tempo di riposo, scoliamole e mettiamole in un’altra ciotola. A questo punto prepariamo un trito di sedano, carota e cipolla.
Tagliamo a cubetti la patata sbucciata e teniamola da parte.
Sempre con tagliere e coltello, affettiamo la pancetta a striscioline.
In un tegame con un abbondante giro di olio, mettiamo a soffriggere la cipolla, la carota e il sedano.
Aggiungiamo in cottura la pancetta e mescoliamo ancora.
Cuociamo per qualche minuto, poi uniamo la patata e diamo qualche mescolata per fare insaporire.
A questo punto aggiungiamo nel tegame le lenticchie, il concentrato di pomodoro e l’acqua.
Saliamo, aggiungiamo una foglia di salvia e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Dopo 30 minuti, mettiamo nel tegame la pasta cruda, aggiungiamo altra acqua per coprire, poi saliamo nuovamente se necessario e cuociamo per il tempo indicato per la pasta.
Quando l’acqua si sarà assorbita, il risultato sarà una pasta bella cremosa.
Una volta pronta, serviamo la nostra pasta e lenticchie con un abbondante giro d’olio e un rametto di salvia fresca.
Consigli
Noi abbiamo usato i legumi secchi e quindi da ammollare, ma per velocizzare la ricetta si può fare la pasta e lenticchie in scatola usando quelle che troviamo già precotte e confezionate al supermercato.
Al posto della pancetta si può usare anche altra carne: per esempio la pasta lenticchie e salsiccia è una ricetta molto comune e ugualmente buonissima.
Se vogliamo rendere il piatto più digeribile, possiamo preparare la pasta e lenticchie rosse, quelle decorticate, mentre se vogliamo una variante veg, eliminiamo la pancetta.
Conservazione della pasta e lenticchie
Se ci rimane un po’ di questa pasta con lenticchie e patate teniamola in frigo dentro un contenitore ermetico e mangiamola entro un giorno.
elena-mattioliyahoo-it
se le lenticchie sono secche…..devo metterle in ammollo la sera prima?
27 Giugno 2023 Rispondi