La mia pasta e fagioli veloce è una versione semplice e veloce di una delle ricette più classiche della cucina italiana. Un vero comfort food che scalda sempre il cuore e che possiamo portare in tavola in tutte le occasioni, come primo piatto o anche piatto unico.
Pasta e fagioli veloce: ricetta facilissima e gustosa
Diffusa in tutta Italia, di questa ricetta esistono mille versioni: in rosso, in bianco, vegetariane e vegane, oppure arricchite da carni, salumi e persino molluschi. Che cosa rende questa ricetta che vedremo particolarmente svelta? Il fatto che useremo i fagioli precotti e che cucineremo la pasta direttamente nella pentola con tutto il resto degli ingredienti. Sporchiamo meno stoviglie, non abbiamo i tempi di preparazione lunghi dei fagioli secchi e in un lampo il piatto è pronto da portare in tavola!
Nella mia pasta e fagioli facile e veloce parto da un soffritto di verdure con sedano, carota, cipolla e peperoncino tritato (a me un po’ di piccante piace, ma è del tutto facoltativo), poi aggiungo la passata di pomodoro e i fagioli precotti.
Una volta che il sugo si è insaporito, basta aggiungere l’acqua, portarla a bollore e poi buttare la pasta direttamente nella pentola. Quando anche la pasta è cotta, impiattiamo e serviamo subito la nostra pasta con i fagioli.
Vedrete, questa ricetta nella sua semplicità è una vera coccola e già al primo assaggio vi sembrerà di essere tornati i bambini. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme questo primo piatto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 400 g fagioli precotti
- 200 g ditali rigati
- 400 g passata di pomodoro
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- peperoncino q.b., facoltativo
- 2 foglie alloro facoltativo
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 500 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta e fagioli veloce
In una pentola bella capiente facciamo soffriggere con un po’ d’olio sedano, carota e cipolla tritati. Poi aggiungiamo, se ci va, un po’ di peperoncino nel soffritto.
Uniamo la passata di pomodoro e aggiungiamo l’alloro e il sale. Facciamo cuocere per qualche minuto.
A questo punto mettiamo i fagioli e li facciamo insaporire per bene.
Ora togliamo le foglie d’alloro e versiamo mezzo litro di acqua.
Non appena l’acqua raggiunge il bollore, aggiungiamo la pasta e la facciamo cuocere.
A fine cottura aggiustiamo di sale e se vediamo che si asciuga troppo, aggiungiamo un po’ di acqua calda. Una volta pronta, impiattiamo la nostra pasta e fagioli in una bella terrina rustica.
Eccola pronta! Gustiamola calda e fumante e buon appetito!
Qualche consiglio
Nella pasta e fagioli si può unire anche della carne, per esempio dei cubetti o degli straccetti di pancetta o di cotiche. Io qui l’ho fatta senza ed è quindi perfetta come primo vegetariano.
Io nel sugo ho messo dell’alloro, per insaporirlo, però per evitare che si senta troppo è importante togliere le foglie dalla pentola prima di aggiungere l’acqua e di cuocere la pasta. Oppure possiamo anche non metterlo proprio e aggiungere qualche altro odore.
Per questa pasta e fagioli semplice e veloce si possono usare tutti i tipi di fagioli che vogliamo, per esempio i borlotti o anche i cannellini.
Se vogliamo una variante in bianco, senza pomodoro, possiamo aggiungere del brodo invece che il sugo, un po’ come si fa nella minestra di fagioli.
Angela
Facile da realizzare e veramente buona
Graziee
21 Febbraio 2024 Rispondi