Tra i grandi classici della tradizione culinaria italiana, la pasta e fagioli è un primo piatto ricco e saporito diffuso in quasi tutto lo Stivale. Una ricetta della cucina popolare che affonda le sue radici nel mondo contadino e che ha tantissime varianti regionali e locali. Si prepara con o senza pomodoro, con i soli legumi o anche con carne (per esempio cotiche o pancetta); addirittura con le cozze, come a Salerno e dintorni.
Anche la scelta dei fagioli varia: c’è chi usa i borlotti e chi i cannellini, chi i fagioli precotti e chi quelli secchi da lasciare ammollo tutta la notte.
Pasta e fagioli: una ricetta tradizionale da non perdere
E la ricetta di Benedetta? Cremosa, semplice e facile da preparare, naturalmente! La sua pasta e fagioli si basa sulla ricetta della nonna Blandina e ha come protagonisti fagioli borlotti e cotiche. Cioè la cotenna del maiale tagliata a pezzetti, un ingrediente molto saporito che per Benedetta riporta a tanti ricordi di famiglia.
Oltre che un sapore deciso, le cotiche hanno anche un odore piuttosto forte: per smorzarlo, Benedetta ci consiglia di sbollentarle insieme a 2 foglie di alloro.
Lei utilizza i borlotti in scatola, già cotti, ma vanno benissimo anche quelli secchi, da lasciare ammollo e poi cuocere in acqua bollente con un cucchiaino di bicarbonato di sodio, per accelerare i tempi.
Il segreto per una pasta e fagioli cremosa? Ultimare la cottura della pasta nel sugo con i fagioli, allungando alla fine con un mestolo di acqua di cottura della pasta stessa.
A noi è venuta fame… e scommettiamo anche a voi! Andiamo in cucina con Benedetta e scopriamo tutti i segreti per una pasta e fagioli buonissima e perfetta per una fredda sera d’inverno.
Potrebbe interessarvi anche: PASTA E CECI DI BENEDETTA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 200 g ditali rigati
- 500 g fagioli precotti
- 400 ml salsa di pomodoro
- 100 g cotiche
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 100 ml vino bianco secco
- 2 foglie alloro
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta e fagioli
Iniziamo sbollentando le cotiche in acqua salata per circa mezz’ora, insieme a due foglie di alloro.
In una pentola versiamo l’olio e soffriggiamo la carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzetti.
Aggiungiamo anche le cotiche tagliate a listarelle e facciamole rosolare.
Sfumiamo con il vino bianco.
Uniamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e portiamo a cottura.
Quando il sugo si è un po’ ristretto, aggiungiamo i fagioli.
Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta.
A metà cottura scoliamo la pasta e facciamola finire di cuocere nel sugo di fagioli.
Per renderla leggermente più liquida e far formare una bella cremina, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura. Alla fine insaporiamo con un pizzico di pepe.
Serviamo la nostra pasta e fagioli in un bel piatto di terracotta, guarnendo con una punta di rosmarino fresco e una fetta di pane abbrustolito.
Consigli
Per aromatizzare e insaporire, Benedetta mette un pizzico di pepe a fine preparazione, ma se ci piace il piccante possiamo osare con un po’ di peperoncino.
Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, il suo consiglio è quello di servire questo gustoso primo piatto in una bella terrina rustica, guarnendo con un rametto di rosmarino fresco e una fetta di pane casereccio abbrustolito.
Riccardo
Ottimo piatto invernale. Gnam gnam
16 Gennaio 2024 Rispondi