La pasta e ceci veloce è un primo piatto tipico della cucina italiana, perfetto da cucinare durante le fredde giornate autunnali e invernali. È uno di quei primi piatti veloci che ci permettono di mettere in tavola qualcosa di saporito e sostanzioso in poco tempo, l’ideale per la cucina di tutti i giorni. Noi l’abbiamo preparata in una versione arricchita dalla pancetta, ma si può facilmente personalizzare in base ai nostri gusti.
Ricetta pasta e ceci veloce
Questa è una versione più veloce della pasta e ceci classica, perché si usano i ceci precotti in barattolo, eliminando così i lunghi tempi di ammollo e cottura dei legumi secchi.
Per preparare questa pasta e ceci in scatola veloce ci basterà realizzare un buon soffritto, aggiungere i ceci e poi cuocere la pasta nella stessa pentola. Noi, per rendere il piatto più sfizioso, abbiamo aggiunto anche dei cubetti di pancetta al soffritto iniziale.
In una quarantina di minuti porteremo a tavola un piatto ricco e genuino che piace sempre a tutta la famiglia!
Come servirla
La pasta e ceci in scatola è un piatto semplice ed economico ma questo non significa che non possiamo divertirci a impiattarla in modi eleganti e sfiziosi. Noi l’abbiamo guarnita con una spolverata di formaggio grattugiato, un filo di olio di oliva a crudo e qualche rametto di rosmarino. L’effetto visivo sarà scenografico e il piatto sarà ancora più buono.
Forza, vediamo nel dettaglio come fare pasta e ceci con questa ricetta veloce e fateci vedere nelle foto come l’avete impiattata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per la pasta e ceci
- 400 g ceci precotti sgocciolati
- 200 g mix per soffritto
- 200 g pancetta dolce a cubetti
- 250 g conchigliette
- 500 ml acqua
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta e ceci veloce
Scaldiamo in una pentola l’olio di oliva, il sale e un po’ di rosmarino.
Aggiungiamo il mix per soffritto, mescoliamo e cuociamo per 5 minuti.
Uniamo la pancetta e rosoliamola per 5 minuti, mescolando spesso.
Aggiungiamo i ceci cotti e diamo una mescolata per amalgamare gli ingredienti. Versiamo i primi 150 ml di acqua, mescoliamo e cuociamo con il coperchio per 10 minuti circa.
Rabbocchiamo con gli altri 350 ml di acqua, aggiustiamo di sale se è necessario, e portiamo a ebollizione.
Versiamo la pasta e portiamola a cottura mescolando spesso. Il tempo di cottura dipende dalla pasta che scegliamo di usare, ma se è necessario possiamo aggiungere altra acqua calda.
Dividiamo la pasta nei piatti e completiamo con un po’ di olio di oliva a crudo, un po’ di formaggio grattugiato e qualche rametto di rosmarino per decorare.
La pasta e ceci veloce è pronta, serviamola subito ben calda e fumante!
Consigli
Se vogliamo una pasta e ceci veloce e cremosa, possiamo frullare una parte dei ceci con il frullatore a immersione. Poi aggiungiamo l’acqua, facciamola bollire e infine cuociamo la pasta.
Per un piatto più saporito, si può sostituire l’acqua con il brodo vegetale. Se invece vogliamo un primo vegetariano, eliminiamo la pancetta.
Conservazione della pasta e ceci veloce
Il bello della nostra pasta e ceci semplice e veloce è che richiede poco tempo. Se ci serve per organizzarci meglio, i ceci cotti con il soffritto si possono fare in anticipo e conservare per uno o due giorni in frigorifero. Una volta cotta la pasta, invece, consigliamo di mangiarla sul momento perché altrimenti scuocerà.
Se abbiamo la necessità di preparare la pasta con ceci in anticipo, il consiglio è quello di spegnere il fuoco con qualche minuto di anticipo rispetto al tempo di cottura della pasta, così eviteremo di farla ammorbidire troppo.
Teresa
Super buona
6 Aprile 2021 Rispondi