Asciutta, in brodo, cremosa: in qualsiasi versione, la pasta e ceci è sempre buonissima! Ogni tradizione regionale ha la sua ricetta di questo piatto povero, che io amo molto e preparo spesso.
Inoltre è davvero semplice da realizzare e non richiede poi tanto tempo, soprattutto se si mettono in ammollo i ceci la sera prima, così da averli pronti per l’uso.
Adoro questo primo piatto anche perché mi riporta indietro nel tempo, agli anni in cui andavo all’asilo e Gabriella, la cuoca, preparava per noi bimbi la pasta e ceci almeno una volta a settimana.
La mia è una versione cremosa e avvolgente, che richiede pochissimi ingredienti me è ugualmente molto saporita! Il segreto per ottenere la giusta cremosità è frullare una parte dei ceci col loro brodo, per poi rimetterli in pentola con gli altri prima di buttare la pasta.
Questo piatto della cucina popolare è perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena alla quale sono invitati anche amici vegetariani. Che ne dite di provarlo e farmi sapere se vi è piaciuto? Forza, vediamo subito il procedimento per realizzarlo!
Potrebbe interessarti anche Zuppa di lenticchie, Pasta e fagioli cremosa
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 200 g pasta ditali rigati o qualsiasi tipo di pasta corta
- 1 spicchio aglio
- 300 g ceci secchi
- 1 rametto rosmarino
- 1 cucchiaino bicarbonato per agevolare la cottura dei ceci
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta e ceci
Prepariamo una pentola con circa 2 litri d’acqua a temperatura ambiente e versiamoci dentro i ceci, messi in ammollo la sera prima.
Aggiungiamo in pentola anche il rosmarino e lo spicchio d’aglio vestito e portiamo sul fuoco.
Facciamo cuocere i ceci un’oretta circa; appena vediamo che si forma un po’ di schiuma in superficie, togliamola con una schiumarola.
Una volta cotti i ceci, togliamo dalla pentola i rametti di rosmarino e l’aglio. Ora prendiamo un paio di mestoli di ceci con un po’ di brodo, mettiamoli in una caraffa capiente e frulliamoli.
Rimettiamo in pentola i ceci frullati, saliamo e buttiamo la pasta. Il tempo di cottura della pasta e il nostra pasta e ceci super cremosa è pronta!
Possiamo servirla in un bel piatto fondo o magari in una terrina o ciotola, per uno stile più rustico.
Consigli
Nel caso ci fossimo scordati di mettere in ammollo i ceci, vanno benissimo anche quelli in scatola precotti. Per quanto riguarda la pasta, io ho usato i ditali rigati, ma è perfetto qualsiasi formato di pasta corta.
Una volta impiattata la pasta, io la insaporisco con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe, ma possiamo anche aggiungere altre spezie o erbe aromatiche.
Tatiana
Per i figli che non vogliono mangiare legumi 😋
17 Ottobre 2024 Rispondi