Vediamo insieme come cucinare un primo piatto classico, saporito e facilissimo: la pasta con broccoli!
Questa ricetta veloce è semplicissima da realizzare e ci permette di portare in tavola una pasta gustosa e delicata. Si tratta anche di un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Infatti, questa pasta viene poi mantecata con latte e formaggio spalmabile. Vedrete che la cremina che si formerà risulterà irresistibile per qualsiasi palato!
Se siete degli amanti di questo ortaggio, questa pasta è un ottimo modo per esaltare il sapore dei broccoli. Cuoceremo, infatti, le farfalle all’interno dell’acqua di cottura dei broccoli. Se poi voleste osare con un po’ di piccante, aggiungete peperoncino a piacere per arricchire la vostra pasta con broccoli.
Pasta con broccoli: gustosa e delicata
È un primo piatto buonissimo anche caldo, ma dà veramente il meglio di sé gustato freddo. Magari il giorno dopo, per una pausa pranzo fuori casa sfiziosa e nutriente.
Questo primo piatto, inoltre, può essere arricchito in vario modo, ad esempio con i gamberetti oppure con i pomodori.
Provate anche voi la pasta con broccoli e fatemi sapere cosa ne pensate! Se questa ricetta veloce vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Potrebbero interessarti anche la Pasta al forno con broccoli e salsiccia e la Pasta fredda all’ortolana!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 cavolfiore piccolo
- 350 g farfalle
- 100 g formaggio spalmabile
- 50 ml latte
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.; facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con broccoli
Puliamo bene il cavolfiore e tagliamo le cimette a pezzetti. Laviamole e mettiamole a cuocere in una casseruola capiente riempita di abbondante acqua salata.
Quando l’acqua raggiunge il bollore uniamo la pasta e lasciamola cuocere calcolando una cottura al dente. Nel frattempo, in una padella sciogliamo il formaggio spalmabile con il latte. Formeremo così la nostra crema.
Scoliamo la pasta con il broccolo e uniamola alla crema di formaggio e latte. Saltiamola per qualche minuto in padella a fuoco medio mescolando frequentemente. La pasta e broccolo è pronta per essere servita, possiamo completarla con un pizzico di pepe o di peperoncino!
Barbara Vella
Lo scrivo qui perché sto navigando nel sito continuando a salvare ricette, Benedetta sei una deliziosa persona , mai cucinato tanto con piacere , con gusto, con facilità e preparando pietanza mia pensate! Ero un cuoca molto inesperta ora mi diverto con grande soddisfazione! a grazie Benedetta. GRAZIE!
9 Gennaio 2023 Rispondi